Ottima per farcire torte e dolci, questa Crema pasticcera al caramello sarà una di una dolcezza e una bontà unica.
Se volete donare un tocco “mou” alle vostre torte e farcire i vostri dessert con un pizzico di dolcezza in più, ecco che questa crema pasticcera al caramello è ciò che fa per voi. Semplice da realizzare e unica nel gusto!
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera alla banana | Una profumata e fruttata variante
Crema pasticcera al caramello
- Dosi: 8 persone
- Difficoltà: media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 25 min
- Costo: basso
Ingredienti
- Latte: 250 ml
- Tuorli: 4
- Zucchero: 130 gr
- Farina: 50 gr
- Panna liquida per dolci: 150 gr
PROCEDIMENTO: Come preparare la Crema pasticcera al caramello
In un pentolino lasciate scaldare 80 g di panna senza montarla, insieme al latte.
In un secondo padellino dal fondo alto fate sciogliere a fuoco basso lo zucchero un cucchiaio alla volta, solo dopo che la quantità precedente si sia sciolta. Mescolate delicatamente o ancor meglio ruotate continuamente il padellino, finché non otterrete un liquido ambrato. Una volta che lo zucchero si sarà fuso, allontanatelo dal fuoco e unitelo al composto col latte e la panna.
A parte montate i tuorli con le fruste elettriche, unite la farina e mettete a scaldare a bagnomaria mescolando, finché il composto non si sarà addensato.
Montate i restanti 70 g di panna liquida e unite tutti gli ingredienti, mescolando. La vostra crema al caramello è pronta!
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera cocco e lime | Ottima per farcire frittelle e dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.