Un classico della nostra cucina ma con un sapore speciale: è la crema pasticcera al profumo di pistacchio, una bontà assoluta
La crema pasticcera è una ricetta base della nostra cucina e può essere preparata in mille modi diversi. Uno dei più golosi è certamente quello di arricchirla con un sapore intenso e profumatissimo come quello della crema al pistacchio che potete preparare anche seguendo la nostra ricetta
Basteranno pochi minuti per un risultato eccezionale e poi potrete usarla come volete. Per farcire una crostata, un pan di spagna, per riempire dei bignè, dei bomboloni, dei cannoncini, tutto quello che volete.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mousse al cioccolato bianco e noci | un dessert da leccarsi i baffi
Ingredienti:
500 ml di latte intero
2 tuorli
150 g di zucchero
1/2 baccello di vaniglia
70 g di fecola di patate
4 cucchiai di crema di pistacchio
La crema pasticcera al profumo di pistacchio può essere conservata in frigorifero, sempre coperta con pellicola da alimenti, fino ad un massimo di 3 giorni. Il nostro consiglio è quello di prepararla il giorno prima del suo utilizzo. Prima di utilizzarla, mescolatela un’ultima volta con una frusta a mano oppure una spatola per farla tornare bella cremosa.
Preparazione:
Aiutandovi con una frusta, in una ciotola sbattete i tuorli insieme allo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. A quel punto aggiungete la fecola e il latte ancora freddo. Versatelo poco alla volta, mescolando sempre con la frusta per evitare grumi.
Quando è tutto amalgamato, aggiungete anche la crema di pistacchio (4 cucchiai dovrebbero bastare per dare un bel colore e profumo alla ricetta. Quindi anche i semini di mezza bacca di vaniglia e terminate di amalgamare.
Poi versare tutto il composto in una pentola e mettete sul fuoco continuando a mescolare con un cucchiaio di legno oppure una spatola fino a quando riuscite ad addensare tutto. Ricordatevi che non deve bollire, solo compattarsi.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cestini di biscotto senza cottura al cacao e caffè | Golosi e semplici
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Morbidosa alle pesche | una particolare bontà
Quando la crema pasticcera profumata al pistacchio è pronta, versatela in un piatto piano per farla raffreddare prima e poi copritela con la pellicola a contatto perché non si formi la pellicina. A quel punto potete lasciarla così, oppure arricchirla con della panna montata
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
.
Che spettacolo il ciambellone in crosta zuccherina, la ricetta è della nonna, dentro morbidissima e…
Colazione magica stamattina, prepariamo una torta brioche o calde graffe ripiene di nutella: con un…
Per i grandi pranzi non servono sempre grandi tempi, basta sapersi organizzare e il risotto…
Crema di caffè calda altro che cioccolata calda e zabaione, lasci tutti di stucco e…
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…