Ci sono dolci al cucchiaio che ci fanno sognare al primo assaggio e la crema pasticcera alle pesche deve entrare assolutamente tra questi
La crema pasticcera è una bontà assoluta, anche come dolce al cucchiaio. Ma la crema pasticcera alle pesche è davvero un’altra cosa: un dolce a doppio, perché alla base c’è anche la frutta.
Basta affondare il cucchiaio per chiedere subito il bis.
Cosa ci serve per addensare bene questa crema alle pesche? Intanto scegliamo la qualità giusta, non troppo zuccherina. Io ho puntato sulle nettarine, ma possono essere anche pesche noci, oppure tabacchiere. Poi latte intero, oppure senza lattosio, due amidi (di mais e di riso) per addensare, scorza di limone e vaniglia.
Ingredienti:
190 g latte intero
4 pesche nettarine
95 g tuorli (4 tuorli di uova grandi)
120 g zucchero semolato
15 g di Maizena
15 amido di riso
1 scorza di limone
1 fialetta di aroma vaniglia
Apriamo le uova e dividiamo gli albumi (che useremo per una frittata o altro) dai tuorli. Li pesiamo per verificare che siano giusti e poi li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo lo zucchero semolato, la Maizena e l’amido di riso, poi mescoliamo tutto con una frusta a mano.
Laviamo bene le pesche, le sbucciamo e le tagliamo a fettine e poi a cubetti. Le versiamo nel boccale del mixer e le frulliamo fino a ottenere una purea. La filtriamo con un colino a maglie strette e anche in questo caso attenzione alla quantità. Deve avere lo stesso peso del latte, quindi anche in questo caso usiamo la bilancia.
Mettiamo il latte in un pentolino, lo insaporiamo con la fialetta di aroma vaniglia e la scorza di mezzo limone in un tegamino, poi accendiamo a fiamma bassa. Facciamo arrivare a bollore e quando spuntano le prime bollicine spegniamo, mettendo da parte, dopo aver eliminato la scorza di limone.
Versiamo il latte nella ciotola con le uova, mescolando subito con la frusta a mano. Poi rimettiamo il composto nel pentolino e andiamo sul fuoco. Ancora a fiamma bassa, lo facciamo arrivare ad
ebollizione e solo in quel momento uniamo la purea di pesche, mescolando sempre con la frusta a mano. Aspetteremo semplicemente che il composto si addensi, come si fa con la crema pasticcera classica.
Leggi anche: Faccio anche il gelato agli arachidi senza gelatiera, ormai niente e nessuno può fermarmi!
A quel punto spegniamo e versiamo la crema pasticcera alle pesche in una ciotola. La sigilliamo con della pellicola alimentare a contatto e mettiamo subito in frigo. Dovremo aspettare il tempo necessario perché sia completamente fredda, quindi almeno un paio di ore.
Ora la crema pasticcera alle pesche è pronta. La tiriamo fuori dal frigo, la giriamo velocemente con la frusta perché non sia troppo compatta e la versiamo neri bicchieri o nelle coppette che abbiamo scelto. Possiamo decorare con dei cubetti di pesca freschi e delle foglioline di menta.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…