Pensiamo che la crema pasticcera abbia un solo gusto ed una sola ricetta? Assolutamente no! Dopo quella alle fragole, oggi vi proponiamo di preparare con noi la crema pasticcera al caffè.
Una ricetta golosa per una crema buona sia per farcire il pan di spagna per una torta, sia per accompagnare un gelato o un dessert. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Crema pasticcera leggera e velocissima | Con un solo uovo
leggi anche: Crema pasticcera all’arancia | Dessert goloso e profumatissimo
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
- Zucchero 150 g
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 50 g
- Caffè solubile 10 g
- Tuorli 4
Crema pasticcera al caffè: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere il latte in una pentola (tranne mezzo bicchiere) e a farlo sbollire leggermente. Quando avrà raggiunto la temperatura, togliamolo dal fuoco e uniamo il caffè solubile e mescoliamo fino a quando questi non sarà sciolto.
A parte, in una ciotola, mescoliamo lo zucchero e i tuorli e sbattiamoli con l’aiuto delle fruste elettriche. Quando il composto sarà bello spumoso, versiamo 1/3 del latte tiepido appena preparato.
Aggiungiamo, poi, la farina, e continuiamo a sbattere. Aggiungiamo il composto ottenuto nella pentola con il latte, poco alla volta. Mescoliamo, questa volta, con l’aiuto di una frusta normale per togliere tutti i grumi.
Portiamo sul fuoco. Facciamo bollire. Raggiunta la temperatura, mescoliamo in continuazione per far sbollire a fuoco dolce per alcuni minuti, sbattendo sempre con la frusta per evitare che si formino dei grumi, alternando l’aggiunta del latte freddo che avevamo messo da parte prima (il mezzo bicchiere).
Leggi anche: Crema pasticcera al caramello | Dolcemente buonissima
Leggi anche: Crema pasticcera alla banana | Una profumata e fruttata variante
Mescoliamo finchè il composto non si sarà addensato. Spegniamo e lasciamo freddare la crema, mescolando ogni tanto. La nostra crema è pronta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.