Rendiamo i nostri dolci più leggeri con la crema pasticcera e senza farina… ma seguendo i consigli di Ernst Knam. La ricetta perfetta che in pochi conoscono.
Andiamo a scuola di cucina con Ernst Knam, il maestro di pasticceria che in queste settimane è ancora impegnato nella competizione di Bake Off Italia, la quale come ogni anno permette al pubblico di concedersi una lunga serie di grandi emozioni, mettendosi in gioco insieme ai concorrenti alla ricerca della vittoria.
Al tempo stesso, il maestro Knam è impegnato anche in altri progetti lavorativi e non solo, dato che recentemente ha anche pubblicato il libro La magia e l’arte del cioccolato. Il tutto, ancora una volta, non finisce di certo qui dato che nella sua pagina Instagram ufficiale continua a diffondere consigli di pasticceria… e a lasciare senza parole è la ricetta della crema pasticcera senza farina.
Ricetta della crema pasticcera senza farina di Ernst Knam
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spigare precedentemente, sta sbancando sui social la ricetta spifferata da Ernst Knam per realizzare la crema pasticcera senza farina. Sembrerà anche un’impresa impossibile, ma che prevede solo i seguenti ingredienti:
340 grammi di latte (preferibilmente fresco),
2 tuorli d’uovo (80 grammi circa),
60 grammi di zucchero,
20 grammi di amido di mais,
10 grammi di amido di riso,
un baccello di vaniglia.
Ecco come si prepara la crema pasticcera di Ernst Knam
La realizzazione di questa crema pasticciera non differisce moltissimo da quella tradizionale, se no per il fatto che i nostri ingredienti principali sono appunto i due tipi di amido: riso e mais.
Quindi cominciamo subito con il versare il latte all’interno di una pentola abbastanza capiente, mettiamo subito i tuorli e mescoliamo con lo zucchero e il baccello di vaniglia. Gli ingredienti si dovranno sciogliere e amalgamare perfettamente con il latte prima di mettere l’amido di riso perfettamente setacciato insieme a quello di mais. Trasferiamo la pentola sul fuoco fuoco che dovrà essere basso, montandoli tutti quanti insieme mescolando senza mai fermarsi.
Quando la crema pasticciera seguendo la ricetta di Ernst Knam si sarà addensata perfettamente togliete dal fuoco e mescolate ancora per qualche minuto, aggiungete poi baccello di vaniglia e lasciate raffreddare. L’obiettivo è quello di avere una crema che non appena avrà raggiunto il bollore sarà completamente liscia senza agrumi, perfettamente addensata come se avessimo utilizzato la farina.
LEGGI ANCHE -> Tortino morbido per colazione senza farina e zucchero, contiene pochissime calorie puoi fare il bis
Si tratta di una ricetta last minute, la quale ti permetterà di adattare il dolce a una ricetta gluten-free soprattutto in vista del Natale quando ognuno di noi ha la necessità di accontentare un po’ tutti in tavola.
LEGGI ANCHE -> Vuoi una panatura che non si stacca, croccante e asciutta e che non si stacca, ecco il mio trucchetto
LEGGI ANCHE -> A Natale ti ingozzi e scatta il mal d pancia? Porta sempre con te questa tisana