Stavolta la crema pasticcera la preparo all’arancia e non al limone, per dolci di Natale irresistibili da quelli farciti ai dessert al cucchiaio!
A Natale, tutto ha un altro profumo diverso, ecco perché anche solite ricette si trasformano in nuove delizie. Come la favolosa crema pasticcera all’arancia che è la scelta perfetta per dare ai tuoi dolci un tocco unico e raffinato. L’aroma fresco e dolce dell’arancia, diverso dal classico limone o della vaniglia, rende questa crema delicata ed irresistibile, perfetta per farcire torte, bignè, crostate o per creare dessert al cucchiaio eleganti e golosi.
La sua consistenza vellutata e il profumo inebriante ti conquisteranno al primo assaggio. In più, la buccia grattugiata di un’arancia biologica regala una nota profonda e avvolgente, mentre il succo aggiunge quella freschezza che la rende speciale. Questa versione è così buona che sarà difficile non assaggiarla direttamente dalla pentola!
Oltre alla bontà estrema, ti garantisco che questa crema all’arancia è davvero facile da preparare: bastano pochi ingredienti e un po’ di attenzione per ottenere una crema perfetta. E il risultato? Un dolce cremoso che lascerà tutti a bocca aperta. Sei pronta quindi a scoprire come fare questa delizia? Allora allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa
600 ml di latte
4 uova di cui i tuorli
185 g di zucchero
70 ml di succo di arancia
60 g di amido di mais
1 arancia grande biologica di cui la buccia grattugiata
Inizia grattugiando la buccia di un’arancia biologica, facendo attenzione a non includere la parte bianca, che è amara. Spremi l’arancia e filtra il succo per eliminare eventuali residui. Versa poi il latte in un pentolino insieme alla buccia d’arancia grattugiata e lascialo scaldare a fuoco dolce, mescolando ogni tanto, senza portare a bollore. Questo passaggio serve per infondere il latte con l’aroma dell’arancia.
In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero utilizzando una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’amido di mais setacciato e mescola fino a quando non sarà completamente incorporato. Aggiungi al composto di tuorli il succo d’arancia filtrato e mescola bene e unisci poi lentamente anche il latte caldo, continuando a mescolare con una frusta per evitare grumi.
Leggi anche: La mia crema Raffaello è il tocco magico che rende golose le feste, non una farcia qualunque ma un dessert unico!
Trasferisci tutto in un pentolino pulito e cuoci a fuoco medio-basso, mescolando continuamente. La crema inizierà ad addensarsi dopo pochi minuti, tu però continua a mescolare finché non raggiunge la consistenza che preferisci, più o meno densa a seconda dell’utilizzo. Quando la crema è pronta, trasferiscila in una ciotola pulita, coprila con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la pellicina, e lasciala raffreddare completamente. In più, se vuoi un consiglio speciale, puoi dare alla crema un sapore ancora più intenso, aggiungendo un pizzico di vaniglia o un cucchiaino di liquore all’arancia. Buon appetito e buone feste!
Metto dolcezza è un po’ di nostalgia in bottiglia, preparo questo liquore e mi tuffo…
Da quando il gratin di finocchi lo faccio come mia madre anche i più difficili…
Mai procedere alla leggera con l'acquisto delle vongole. Se vuoi risparmiare soldi ed avere comunque…
Insostituibile: non c’è insalata più digestiva, sgrassante e ideale per concludere i pasti in bellezza,…
La ricetta del brodo di cappone proprio come lo facevano le nostre nonne ha un…
In vista del Natale, ti consiglio di introdurre nel tuo menù questa ricetta per la…