La risposta a chi vi dice che la crema pasticceria è difficile e che servono anni di studio è tutta qui, nella crema pasticcera in cinque minuti
Uova intere o solo tuorli? Aromatizzata o naturale? Lunga cottura oppure espressa? Anche una preparazione di base come la crema pasticcera fa nascere domande lecite, ma qui trivarete tutte le risposte. E soprattutto troverete la ricetta di una crema pasticcera in cinque minuti che vi risolverà molti problemi.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake curcuma e pomodoro | sfizioso e saporito
Potrebbe piacerti anche: Insalata russa estiva con crema di tonno | Semplice e saporita
Da adesso in poi le crostate, la zuppa inglese, i bigné, ogni tipo di torta non avrà più segreti e non vi darà più problemi perché avrete in mano la soluzione. Una ricetta semplice ma fedele all’originale, da arricchire eventualmente con la biccia di arancia o di limone, usando latte intero o latte senza lattosio per gli intolleranti.
Ingredienti:
450 g di latte intero
5 tuorli medi freschissimi
30 g di farina 00
20 g di fecola di patate
150 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
Crema pasticcera in cinque minuti, in frigo ma anche in freezer
La bellezza di questa crema pasticcera in cinque minuti è che dura a lungo. In frigorifero, dentro ad un contenitore ermetico, ben chiusa con la pellicola, potete tenerla per un massimo di due giorni, Ma se il contenitore è ben sigillato, potete anche congelarla e tenerla in freezer per un massimo di 3 mesi.
Preparazione:
Cominciate montando per un paio di minuti i tuorli con lo zucchero e i semini di una bacca di vaniglia. Usate le fruste elettriche per ottenere un composto spumoso, chiaro e bello gonfio, incorporando la giusta dose di aria. Solo a quel punto aggiungete al composto la farina e la fecola setacciate.
Amalgamate tutto sempre con le fruste elettriche. Poi mettete a bollire il latte in un pentolino, fermando però la cottura quando vedete comparire le prime bollicine. A quel punto togliete dal fuoco e versate nel latte il composto a base di tuorli, zucchero e farine. Rimettete sul fuoco medio e dopo 1 minuto vedrete apparire delle bolle.
Potrebbe piacerti anche: Hummus cremoso di fagioli bianchi limone e aglio | saporito e stuzzicante
Potrebbe piacerti anche: Pasta e ceci fredda | Primo piatto veloce, genuino e saporito
Giurate il composto con una frusta, questa volta a mano, in maniera veloce e spegnete subito allontanando il pentolino dal fuoco. Basteranno pochi secondi perché la vostra crema pasticcera prenda forma e consistenza.
Se vedete che la crema non è abbastanza densa, toglietela comunque dal fuoco, date una bella girata con la frusta a mano e poi rimettete sul fuoco per una ventina di secondi al minimo della fiamma. A quel punto versate la crema pasticcera in cinque minuti in una ciotola e copritela con pellicola a contatto perché non si formi la pellicina sulla superficie della crema.
Ultimo consiglio: prima di utilizzarla, mettetela in frigorifero per almeno 20 minuti perché si abbassi completamente la temperatura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.