Una versione della crema pasticcera leggerissima senza uova e senza latte vaccino, ma buona come quella originale: basta provare

Lo abbiamo dimostrato molte volte su Ricettasprint, lo facciamo di nuovo. Le ricette vegane e vegetariane possono coesistere anche con un’alimentazione onnivora, basta farlo nel modo giusto. Ecco perché oggi prepariamo la crema pasticcera leggerissima.
In pratica spariscono le uova e il latte intero, ma non il sapore. Per questo è ideale nella preparazione di tuitti quei dolci, dai bigné alle crostate, dalle torte ai cannoli, in cui ci serve la crema pasticcera.

crema pasticcera
ricettasprint

Sostituiamo il latte vaccino con il latte di soia, ma può essere anche quello di avena, di mandorla oppure di riso o di cocco. E per addensare, al poso delle uova c’è l’amido di mais che può essere sostituito dagli intolleranti o allergici con la fecola di patate. Per il resto ci sono lo zucchero, la vaniglia, il limone, ma si può anche aggiungere la cioccolata o aromatizzarla a piacere in altro modo. E la curcuma? Ci serve per dare un po’ di colore, ma senza esagerare.

Crema pasticcera leggerissima, la preparazione è un gioco

crema
ricettasprint

Per la nostra crema pasticcera leggerissima ci servono 500 ml latte di soia, 40 g amido di mais, 1 bacca di vaniglia, 1 limone. E poi ancora 3 cucchiai di zucchero semolato e mezzo cucchiaino di curcuma.
Prendiamo una pentola e ancora lontano dal fuoco versiamo tutti gli ingredienti, aprendo la bacca di vaniglia per far uscire tutti i semini. Del linone, ci basterà grattugiare mezza buccia, a patto che non sia statoi trattato.

Leggi anche: Cosce di pollo light: la cena perfetta! Tanto l’hai iniziata anche tu la dieta questa settimana

Mescoliamo subito tutto bene con una frusta a mano fino a quando vediamo sparire tutti i grumi. Poi mettiamo sul fornello, a fuoco medio, e usando una spatola in silicone mescoliamo di continuo, almeno fino a quando la crema pasticcera leggerissima comincia ad addensarsi.

ricettasprint

In genere basteranno 3 o 4 minuti e quando avremo ottenuto la consistenza preferita potremo togliere il pentolino dal fuoco, continuando comunque a mescolare con la spatola per evitare che addensandosi non si formino grumi.
Come per una crema pasticcera normale, anche in questo caso devbe essere raffreddata prima di usarla per i nostri dolci. Quindi appena vediamo che comincia ad intiepidirsi, mescoliamola ancora bene con la spatola o con la frusta a mano.
Se poi comunque ci accorgiamo che sulla superficie si sono formati dei grumi, niente panico. Possiamo passarla velocemente con un frullatore ad immersione, anche se così sarà più liquida. Oppure sbatterla velocemente ma in modo energico con la frusta a mano per un paio di minuti, come se fosse una maionese.

frullatore
ricettasprint