La Crema pasticcera al parmigiano di Sonia Peronaci è fantastica e sarà uno dei vostri migliori alleati in cucina. Facile e veloce da preparare, si presta a tutti gli usi scelti dalla vostra fantasia. Se siete golose come me, la metterete in una ciotola e la gusterete subito come uno spuntino sfizioso. Vediamo gli ingredienti necessari per realizzarla con la nostra Ricetta Sprint.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con salmone philadelphia e piselli | Cremosa e super golosa
Potrebbe piacerti anche: Castagnole ripiene alla crema con mele e ricotta | Profumatissime
Dosi per: 500 g di crema
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: almeno 2 h. In frigo.
- Strumenti
- un pentolino
- una ciotola bassa e larga
- pellicola trasparente
- un sac à poche
- Ingredienti
- 13 g di amido di mais
- 250 g di latte fresco intero
- sale q.b.
- 65 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 13 g di amido di riso
- un bel pizzico di noce moscata
- 4 tuorli (80 g)
- 65 g di panna fresca
- pepe bianco a piacere
Crema pasticcera al parmigiano di Sonia Peronaci, procedimento
Versate il latte in un pentolino e unite la panna. Aromatizzate con il pepe e la noce moscata. Mescolate gli ingredienti e cuocete il tutto a fiamma moderata fino a sfiorare il bollore. Nel frattempo, sbattete i tuorli in una ciotola e aggiungete l’amido di riso e quello di mais. Mischiate con cura gli ingredienti per avere un composto cremoso e omogeneo che rovescerete nel pentolino con il latte. Procedete con la cottura a fiamma dolce e, appena la soluzione comincerà a addensarsi, unite il parmigiano grattugiato.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con arance e acciughe, la dolcezza delle prime e il sapore deciso delle seconde
Potrebbe piacerti anche: Fiori di zucca al forno con mozzarella e ricotta | Secondo light e gustoso
Mescolate con cura gli ingredienti e cuocete ancora per pochi minuti. Spegnete il fornello quando avrete ottenuto una soluzione cremosa uniforme che farete raffreddare in una ciotola, bassa e larga, coperta con la pellicola trasparente a contatto. Raggiunta la temperatura ambiente, fate riposare il tutto in frigo per almeno 2 h. Terminato il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo il condimento e raccoglietelo in un sac à poche con la bocchetta stellata. Ecco, adesso la crema è pronta per essere usata come meglio preferite. Potete conservare questa crema in frigo, nella sacca da pasticcere, al massimo per 2 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.