La Crema pasticcera non è mai stata così buona! Così preparata, è talmente irresistibile che tutti vogliono mangiarla anche più di una volta durante lo stesso giorno
La Crema pasticcera è favolosa! Fatta con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, è quella prelibatezza semplicemente fantastica che fa felici proprio tutti: anche i bambini. Nessuno sa quindi resistere alla tentazione di infilarci un cucchiaino appena la vede. E questa è la ricetta insuperabile che il grande Iginio Massari ha regalato ai suoi fan. Cosa aspettate a provarla?
Molto più facile da realizzare di quello che si può pensare in un primo momento, è talmente ricca di gusto che è impossibile rimanergli indifferenti.
Crema pasticcera ecco come si fa
La Crema pasticcera è uno di quei manicaretti versatili che tutti vogliono assaporare: giovani e adulti, anziani e i piccoli di casa. Fin dal primo assaggio, coccola il palato con il suo sapore intrigante e delicato che rinforza il corpo e l’animo.
Molto più buona di quella che avete mai potuto mangiare fino ad adesso, questa crema pasticcera è ottima per farcire dolci e dolcini. Provatela come dessert al cucchiaio di fino pasto, ed è subito un successone senza precedenti!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- due ciotole
- una frusta
- una spatola
- Ingredienti
- 25 g di maizena
- una bacca di vaniglia
- 250 ml di latte
- 100 g di tuorli gialli bio
- 75 g di zucchero semolato
- la scorza grattugiata di mezzo limone bio
- zucchero semolato q.b. per completare
Crema pasticcera, procedimento
In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, la scorza dell’agrume e la maizena. Unite in due volte al composto omogeneo il latte aromatizzato con i semi della bacca di vaniglia e portato al bollore. Mescolate gli ingredienti con cura e poi rovesciate il composto nel pentolino e riportatelo sul fuoco.
Leggi anche: Panini dolci, perfetti dalla colazione alla merenda, quel tocco rustico che sbalordirà
Leggi anche: Rotolo di frittata light: così buono non l’hai mai mangiato!
Leggi anche: Riso aromatizzato con pomodori secchi e piselli, un piatto salutare e ricco di benefici
Cuocete la crema pasticcera senza mai smettere di mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata. A quel punto, trasferitela immediatamente in una ciotola appena estratta dal congelatore e emulsionatela fino a che non si sarà raffreddata. Trascorso il tempo necessario, spolverizzatela con dello zucchero semolato e fatela riposare in frigo. prima di usarla mescolatela con cura.