La Crema pasticcera salata è un condimento molto semplice da realizzare e r9cco di sapore
La Crema pasticcera salata è un modo molto goloso di impreziosire i vostri manicaretti. Questa ricetta è stata illustrata dallo chef Fabio Potenzano ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in omdea su Rai Uno lo scorso 8 febbraio 2022 mentre lil su citato professionista stava realizzando la sua ricetta Gattopardo “ventiventidue“.
Si prepara con pochissimo sforzo ed ha un gusto davvero favoloso. È talmente buona che è difficile trattenersi dal mangiarla anche a cucchiate. Questa è una di quelle ricette da appuntarsi sul proprio taccuino perché vi permette di realizzare dei piatti semplicemente incredibili con pochissimo sforzo e in pochi minuti. Provate per credere!
Crema pasticcera salata ecco come si fa
La Crema pasticcera salata è un condimento molto semplice da realizzare che vi permetterà di creare dei secondi piatti o dei finger food ricchi di sapore.- Piace moltissimo anche ai piccoli di casa.
Pe realizzarle dovrete fare lop stesso procedimento che eseguite per preparare la crema pasticcera dolce: a cambiare, ovviamente, sono gli ingredienti. Questo, comunque, anche nella varante salata rimane un condimento molto gustoso che s realizza con pochi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo.
Si tratta di un condimento dal sapore cremoso e vellutato che è una vera coccola per il palato praticamente irresistibile.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dallo chef Fabio Potenzano durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- una cassruola
- una spatola
- una ciotola
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- sale
- pepe bianco
- 200 ml di latte
- 30 g di pecorino grattugiato
- 50 ml di panna fresca
- 3 tuorli
- 20 g di burro
- 40 g di formaggio grattugiato
- 20 g d amido di mais
Crema pasticcera salata procedimento
Scaldate il latte in una casseruola con il pepe macinato. Nel frattempo, in una ciotola mescolate i formaggi con la maizena e la panna fino ad avere un composto omogeneo che rovescerete nella casseruola con il latte caldo.
Cuocete a fiamma moderata mescolando fino ad avere una crema della consistenza desiderata alla quale, a fiamma spenta, ingloberete il burro e l tuorli. Fate riposare la crema pasticcera con pellicola a contatto prima di usarla come preferite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.