Questa è una crema pasticcera senza stare sui fornelli anche se gli ingredienti sono normali: ma è la risposta ad una domanda che tutti ci facciamo

Ancora una crema pasticcera, direte voi? Sì, ancora una crema pasticcera perché questa è diversa dalle altre e ha una ricetta particolare. In pratica è la risposta giusta per tutte le volte che dobbiamo usarla come ripieno di torte, crostate o brioches ancora da cuocere.
Una crema pasticcera normale anche se preparata a regola d’arte, con la temperatura del forno tende a sfilacciarsi, a stracciarsi perdendo la sua consistenza.

crema pasticcera
ricettasprint

Invece la crema pasticcera da forno è capace di reggere anche alle temperature elevate senza tremare.
Quando la preparate, dovete solo seguire attentamente due o tre regole semplici. Intanto il peso, perché la pasticceria in tutte le sue preparazioni è fatta di precisione: 2 uova intere dovrebbero pesare circa 100 grammi, ma a noi servono 100 grammi precisi, quindi pesatele e fate lo stesso con il resto.

Crema pasticcera senza stare sui fornelli, così non si butta via nulla

Se avete letto attentamente, avete anche capito che con questa ricetta non si butta via niente, comprese le uova. Nella crema pasticcera normale servono solo i tuorli, qui sfruttiamo anche gli albumi e così non dobbiamo riciclarli.

Ingredienti:
500 ml di latte intero
2 uova intere
60 g di amido di mais
170 g di zucchero
1 bacca di vaniglia

Preparazione crema pasticcera

vaniglia
ricettasprint

Versate il latte in un pentolino e aggiungete subito la bacca di vaniglia già incisa per far uscire i suoi semini. Accendete a fiamma bassa e fate arrivare a bollore.
Intanto in una ciotola mettete le uova intere insieme allo zucchero semolato e all’amido di mais setacciato. Montate tutto insieme con le fruste elettriche fino a quando il composto è ben amalgamato, ancora fluido.
Quando il latte sta per bollire spegnete e usando un colino a maglie strette versatelo a filo sul composto a base di uova e zucchero.

latte
ricettasprint

Mescolate bene e poi versate di nuovo tutto nel pentolino che avete usato prima. Cuocete a fiamma medio-alta mescolando di continuo con un cucchiaio di legno o una spatola per non far attaccare la crema pasticcera sul fondo.
Appena il latte arriva di nuovo verso il bollore togliete dal fuoco e mescolate vigorosamente con una frusta a mano. Poi versate la crema in una ciotola ampia e coprite con pellicola da cucina a contatto. Potete tenerla in frigorifero almeno un paio di giorno, ma se vi serve subito, passatela per 15-20 minuti in freezer così si abbasserà subito e sarà pronta da usare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

crema
ricettasprint