Oggi facciamo insieme la crema pasticciera con una ricetta veloce e deliziosa che ti permetterà di ottenere un dolce sensazionale.

Capita spesso di non avere in casa tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di un piatto specifico, soprattutto quando si tratta di dolci.

Un esempio pratico per capire quanto siamo dicendo per presentato della crema pasticciera, in una buona fetta dei casi mancano le uova, il latte, il burro… ma questo non ci deve di certo de molati dal realizzare il nostro dolce che può diventare la perfetta base di crostate, torte e tanto altro ancora.

Come possiamo sostituire il latte nella crema pasticciera?

Ebbene sì, per la realizzazione della crema pasticciera abbiamo bisogno del latte ma non si tratta di un elemento necessario, dato che possiamo sostituirla a seconda del tipo di preparazione e dolce che intendiamo preparare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla crema pasticciera all’arancia oppure al limone, ma tenete bene in mente che si può preparare anche un mix di questi due ingredienti.

Oggi però prendiamo ad esempio la crema pasticciera all’arancia. In questo caso specifico, però, non abbiamo bisogno del latte perché l’ingrediente predominante è proprio il succo dell’arancia.

I consigli per la crema pasticciera senza latte

Entriamo in azione per la realizzazione della crema pasticciera all’arancia senza latte prevede soltanto questi tre ingredienti:

250 ml di succo d’arancia,

45 g di farina,

60 g di zucchero.

Per preparare la crema pasticciera senza latte i passaggi restano pressoché gli stessi, solo che questa volta dobbiamo realizzare il nostro succo d’arancia filtrandolo eliminando la polpa che può rimanere a seconda del proprio gusto personale, la cosa importante è comunque eliminare i semi.

Versiamo la crema all’interno di un pentolino, qui dove andiamo a sciogliere inizialmente lo zucchero e poi la farina, ma in questo caso aiutiamoci con un colino a mani strette per evitare la formazione di grumi, in caso contrario aiutatevi con un frullino immersione. Quando abbiamo ottenuto il nostro composto trasferiamolo sul fuoco, qui dove dovrà cucinare a fuoco medio fin quando la crema non diventerà abbastanza densa.

LEGGI ANCHE -> Se soffri di ansia devi assolutamente evitare questo alimento, ti farà stare solo peggio

A questo punto togliamo il pentolino dal fuoco e continuiamo a miscelare la nostra crema pasticciera fin quando non comincerà a raffreddarsi.

Così facendo, dunque, saremo stati in grado di preparare una perfetta crema pasticciera, la quale si presterà alla realizzazione di torte e crostate, oppure che possiamo degustare semplicemente così come dolce al cucchiaio… ma il risultato sarà comunque strabiliante.

LEGGI ANCHE -> Non riesci più a pulire le piastre di ghisa della cucina? Ti basta solo mezzo limone e addio problemi

LEGGI ANCHE -> Da quando il merluzzo lo faccio così i miei bambini non fanno più i capricci, sarà un gran successo