Vuoi realizzare una crema pasticciera semplice che sia senza lattosio la quale sei in grado di mettere tutti d’accordo? Seguimi e ti svelerò i miei segreti.
Impossibile negare come negli ultimi anni le intolleranze alimentari siano aumentate a dismisura, sempre più persone riscontrano di avere delle problematiche legate al cibo accusando gravi malesseri e difficoltà nella digestione. Nel peggiore dei casi questi si tramutano in allergie, diversamente rimangono dei fastidiosi problemi con i quali convivere.
LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese show su 4 Ristoranti | Svelato il vero scopo del programma | Da non credere
Avere delle intolleranze alimentari significa dover rinunciare al gusto in qualche modo, bensì possiamo fare affidamento a ricette rivisitate che ci permettono di degustare tutti gli alimenti di riferimento senza dover ma realizzati con le dovute accortezze.
Crema pasticciera senza lattosio
Un esempio pratico per capire quanto ho detto precedentemente era rappresentato dei dolci, come nel caso di chi ha recentemente accusato di avere delle intolleranze al lattosio. Esistono dei prodotti specifici già primi di questo ingrediente, ma al tempo stesso possiamo provvedere noi stessi nella realizzazione di alcune ricette che prevedono appunto la sua assenza come nel caso della crema pasticciera.
In questo caso specifico, ecco di seguito gli ingredienti per preparare la crema pasticciera:
500 ml di latte ovviamente senza lattosio, che potrete trovare tranquillamente in qualsiasi supermercato;
5 tuorli d’uovo;
100 grammi di zucchero;
25 grammi di fecola di patate;
50 grammi di farina.
LEGGI ANCHE -> Paccheri cremosi alla melanzane, con la ricotta vaccina, sugosi da impazzire, vuoi sapere la dritta metto tutto a crudo nel tegame
Prepariamo la crema pasticciera più leggera che ci sia
Nonostante l’assenza del lattosio la preparazione della crema crema pasticciera non cambia granché, bisogna sempre far riferimento a classi con metodo in padella ed eseguire i vari step.
Cominciamo subito con comportare nell’ebollizione il latte all’interno di una pentola, nel frattempo con l’uso di una frusta elettrica montiamo i nostri cinque tuorli comunque cucchiaio di latte caldo. Nella stessa ciotola insieme ai tuorli mettiamo la farina e la fecola, continuiamo a miscelare il tutto con le fruste fino ad ottenere una crema compatta e senza agrumi.
Quando tutto questo sarà pronto passiamo il composto al suo interno mescoliamo sempre nello stesso verso, senza mai fermarci, fin quando non si sarà addensato. i passaggi in questione ci permetteranno di ottenere una crema liscia e vellutata, molto densa e assolutamente perfetta. Quando la crema comincerà a farle prime bolle, e segno che questa sia arrivata ad ebollizione quindi possiamo spegnere il fuoco.
Lasciamo riposare la nostra crema per almeno una decina di minuti dopodiché potrà essere utilizzata qualsiasi esso sia lo scopo.ricordiamo che la crema pasticciera perfetta per preparare una delle torte che le nonne ci facevano sempre quand’eravamo piccoli, siamo uno strato di creme appoggiamo i biscotti che andremo ulteriormente a ricoprire, ottima da mangiare a merenda in qualsiasi momento da servire fredda come dessert.
LEGGI ANCHE -> Frittelle del luna park che si sciolgono in bocca, la merenda preferita dei bambini senza spendere un euro