Con la fine dell’estate mi piace preparare vari dolci che possono essere mangiati co il cucchiaino, che possono essere serviti caldi oppure freddi da frigorifero, ecco perché la crema pasticcera è sempre la soluzione perfetta a tutte le mie richieste… anche meglio se realizzata senza glutine.
La crema pasticcera, infatti, durante tutto l’anno si presta perfettamente alla realizzazione di numerosi dolci, oltre a diventare lei stessa un perfetto dessert da servire in qualunque occasione.
Da qualche annoi a questa parte, tenendo conto delle esigenze alimentari dei miei ospiti, ho preso l’abitudine di realizzare la crema pasticcera senza glutine e il risultato è davvero incredibile. Il tutto si prepara davvero con. pochissimi ingredienti e il risultato è davvero eccellente.
Una cosa che amo della crema pasticcera è il suo essere indipendente, ma al tempo stesso amalgamarsi a varie ricette e non solo. Si tratta di un dolce versatile che possiamo arricchire in vadi modi con varianti al cioccolato e non solo. A ogni modo, per la realizzazione della crema pasticcera senza glutine ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
120 grammi di farina di riso,
160 grammi di zucchero,
1 litro di latte,
4 uova,
2 cucchiaini di estratto di vaniglia.
Per ottimizzare la preparazione della crema pasticciera, iniziamo subito trasferendo il contenuto delle uova in una ciotola. Aggiungi immediatamente lo zucchero e mescola i due ingredienti insieme finché non avrai ottenuto un impasto denso. A questo punto, aggiungi i due cucchiaini di estratto di vaniglia e mescola nuovamente fino a incorporare bene l’ingrediente.
Versa il latte in una pentola e mettila sul fuoco a fiamma bassa. Fai riscaldare il latte e poi aggiungi l’impasto base per la crema pasticciera, mescolando continuamente con una frusta manuale.
Quest’operazione è davvero molto importante: è necessario mescolare senza interruzione finché la crema inizia ad addensarsi. Quando la crema ha raggiunto la giusta consistenza, spegni il fuoco e continua a mescolare per ottenere una consistenza uniforme e densa. Trasferisci la crema in stampi di terracotta e lasciala raffreddare completamente.
LEGGI ANCHE -> La torta che ti salva la colazione in pochi minuti ha meno di 100 kcal, ogni fetta è morbida come una nuvola
A questo punto, puoi degustare il dolce immediatamente oppure riporlo in frigorifero per almeno un paio d’ore, in modo che si rassodi e possa essere servito come dessert dopo cena.
Non finisce certo qui: preparata in questo modo, la tua crema pasticciera sarà la base perfetta per tutti i dolci che intendi preparare.
LEGGI ANCHE -> Tre errori da non commettere quando prepari il tiramisù, uno di questi è quello che più ti sconvolgerà
LEGGI ANCHE -> Con questo trucco il soffritto è sempre pronto, lo conservi per mesi e mesi
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…