Il segreto dei pasticceri finalmente è anche alla nostra portata: una crema pasticcera vellutata, soffice e dolce, da veri maestri
Tra le ricette basiche che ogni buona cuoca deve conoscere, la crema pasticcera è certamente nella top ten. Perfetta per farcire bigné, torte, cannoli ma non solo, è comodissima anche perché la possiamo congelare.
Ma anche se l’abbiamo preparata molte volte, c’è un segreto che fino a oggi non conoscevamo: è il cucchiaio, adesso ti spiego.
Crema pasticcera vellutata come quella della pasticceria: c’è un particolare in più oltre al cucchiaio
Ci sono due trucchi facilissimi per una crema pasticcera vellutata come quella della pasticceria, ideale per tutte le ricette di dolci. La prima è mettere in freezer una ciotola di vetro in freezer in modo che sia della giusta temperatura quando la useremo per far raffreddare la crema. La seconda è nel cucchiaio e ora te lo posso svelare.
Ingredienti:
600 g di latte intero
140 g di tuorli
50 g di amido di riso
150 g di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
1 limone non trattato
Preparazione passo passo crema speciale
Prendiamo un tegame e versiamo il latte a temperatura ambiente. Apriamo con un coltello il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e tiriamo fuori i semini. Li aggiungiamo al latte, bacca compresa tagliata a pezzetti.
Grattugiamo anche la scorza di mezzo limone non trattato e mettiamo nel tegame anche questa.
Leggi anche: Polpo e pomodoro ti servono per condire la pasta servi un piatto da 10 e lode, persino la scarpetta faranno
Accendiamo il fuoco e facciamo riscaldare tutto mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno fino a quando arriva al bollore.
Prendiamo un altro tegame e versiamo i tuorli, dopo averli pesati perché in pasticceria è fondamentale. Per quel peso dovrebbero bastare 6 uova medie, ma non è una scienza esatta, quindi usiamo la bilancia.
Uniamo anche lo zucchero semolato e l’amido di riso senza accendere il fuoco. Poi sempre con il cucchiaio di legno mescoliamo tutto fino a ottenere una consistenza cremosa liscia.
Appena il latte arriva vicino al bollore, lo versiamo nel tegame con i tuorli e lo zucchero. Non lo versiamo così, di botto, ma lo filtriamo con un colino a maglie strette. Cominciamo con un quarto del latte, mescoliamo bene con il cucchiaio di legno, e poi andiamo avanti un quarto per volta.
Mettiamo il tegame sul fuoco e, andando avanti a mescolare, lasciamo addensare la nostra crema pasticcera perfetta. Quando ha raggiunto la consistenza che vogliamo, sarà pronta.
A quel punto tiriamo fuori la ciotola in vetro messa in freezer e versiamo la crema, questa volta tutta insieme. Mescoliamo velocemente sempre con il cucchiaio di legno e facciamo intiepidire la crema pasticcera.
Adesso è veramente pronta. La possiamo utilizzare subito oppure conservarla in frigorifero, coprendola con pellicola a contatto. Durerà fino a un massimo di 4 giorni.