Crema+pasticciera+allo+zafferano+%7C+Speziata+e+deliziosamente+dolce
ricettasprint
/crema-pasticciera-allo-zafferano-speziata-e-deliziosamente-dolce/amp/
Dolci

Crema pasticciera allo zafferano | Speziata e deliziosamente dolce

crema pasticcera allo zafferano ricettasprint

La crema pasticciera allo zafferano si candida tra le preparazioni più semplici e di grande effetto della nostra tradizione dolciaria. Moltissimi chef infatti la propongono come farcitura di dessert spettacolari, ma rende veramente molto in termini di sapore e prelibatezza se abbinata a basi semplici come un buon pan di spagna alla vaniglia. In questo modo potrà risaltare il suo aroma particolare, speziato e dolce allo stesso tempo che la rende veramente particolare. Per non parlare del profumo imbattibile, avvolgente che rilascia nel corso della sua preparazione ed ovviamente caratterizza il dolce con cui la farcirete. E’ una crema ricca, che riempie il palato ad ogni assaggio e dona un piacevole senso di bontà. Raffinata pur essendo veramente facile da realizzare, renderà la vostra preparazione un’esperienza di golosità da veri gourmet!

Potrebbe piacerti anche: Crema al latte condensato al cacao | Facile e velocissima
Oppure: Crema di semi di chia e cocco | Una merenda davvero cremosa

Ingredienti

500 ml latte

140 gr zucchero semolato
Un cucchiaino di zafferano in polvere
4 tuorli
40 gr di maizena
Una bacca di vaniglia

Preparazione della crema

Per realizzare questa farcitura, iniziate prelevando i semi dal baccello di vaniglia. Incidetela nel senso verticale con un coltellino affilato e prelevateli. Versate il latte in un pentolino capiente, aggiungete i semi della bacca di vaniglia e lo zafferano, accendete a fuoco dolce e scaldate fino a sfiorare il bollore. Mescolate in modo che lo zafferano si sciolga. Contemporaneamente versate i tuorli in un recipiente insieme allo zucchero ed alla maizena: mescolate velocemente con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Spegnete sotto il pentolino ed iniziate a versare il latte a filo nel composto di uova mescolando velocemente con la frusta. Terminato questo passaggio, trasferite il tutto nuovamente nel pentolino e riportate sul fuoco: accendete a fiamma dolce e proseguite la cottura mescolando continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete e mescolate velocemente con la frusta per abbassare la temperatura e sciogliere eventuali addensamenti.

Trasferite la crema in una pirofila, livellate e coprite con la pellicola a contatto. Fate intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferite in frigorifero fino al completo raffreddamento. A questo punto la vostra crema deliziosa è pronta per essere gustata!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Secondo piatto

Ospiti improvvisi a cena, ma per fortuna avevo tre patate e un po’ di uova, ho subito salvato la situazione in pochi minuti

Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…

9 minuti ago
  • Primo piatto

Basta con il solito pesto, ormai anche i miei figli lo preferiscono così: quando devo variare è una salvezza

Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…

38 minuti ago
  • Secondo piatto

Parmigiana di finocchi: qui ti spiazzo, la ricetta leggera che basta da sola per una cena saziante e gustosa!

Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Con la zuppa di fagioli avanzata ho preparato la cena, sono finite ancor prima di servirle in tavola

C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…

2 ore ago
  • News

Segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla va scelto a caso tutto deve essere coordinato, la tavola a Pasqua va apparecchiata così

Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…

2 ore ago
  • Finger Food

Se parti con l’idea di cucinare il casatiello, prova questa pizza ripiena: è perfetta per l’antipasto di Pasqua, ma non solo

Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…

3 ore ago