Crema al cioccolato e rum, perfetta per dessert e al cucchiaio
La crema al cioccolato e rum è una crema squisita che è immancabile per farcire i nostri dolci, ma è buonissima anche al cucchiaio.
La classica crema pasticciera al cioccolato è un must per i dolci, se poi aggiungiamo il rum, il suo gusto si enfatizza e diviene una vera e propria prelibatezza. Il connubio rum e cioccolato è da sempre un’accoppiata più che vincente.
ti piacerebbe anche:Crema pasticcera alla zucca | Originale alternativa per farcire
ti piacerebbe anche:Crema al maraschino | Ottima e golosa per farcire torte
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 150 g cioccolato extra fondente
- 300 ml latte intero
- mezzo bicchiere di rum
- 25 g farina 00
ti piacerebbe anche:Crema al caffè zero calorie | dietetico e pronto in 5 minuti
ti piacerebbe anche:Crema di mascarpone alle fragole, dessert delicato al cucchiaio
Crema al cioccolato e rum, perfetta per dessert e al cucchiaio. Procedimento
Iniziamo col tagliare a scaglie il cioccolato, mettiamo il latte a riscaldare in un pentolino sul fuoco e aggiungiamo pian piano le scaglia di fondente nel latte. Lasciamo che si sciolga. Sbattiamo le uova separando albumi dai tuorli. I tuorli li lavoreremo con l zucchero a velo e mezzo bicchiere di latte freddo.
Aggiungiamo un po per volta la farina e continuiamo a sbattere. Aggiungiamo il rum e la miscela di cioccolato e cuociamo a fuoco basso. Addensiamola e versiamola in un recipiente coprendola con la pellicola trasparente. Poniamola in frigo e lasciamola riposare. Tiriamola fuori quando vorremo gustarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.