La crema pasticciera facile al cioccolato è una preparazione veloce, semplice e golosa ideale da realizzare per farcire torte e biscotti al forno. La sua consistenza morbida ed avvolgente si presta anche a riempire le crostate, perché la successiva cottura non ne cambia le qualità, ma accentua il sentore di cioccolato rendendola ancora più golosa. In realtà si tratta di una preparazione base veramente versatile perché può essere utilizzata anche da sola, versata in appositi bicchieri monoporzione e guarnita con panna e biscottini per creare un velocissimo dessert al cucchiaio.
E’ la ricetta salva cena che tutti dovrebbero conoscere, dal momento che può risultare la soluzione perfetta quando si hanno ospiti improvvisi e poco tempo a disposizione per fare un dolce come si deve. Con questa pura golosità avrete sempre a portata di mano una pratica sostituzione agli acquisti in pasticceria, con grande soddisfazione personale ed anche di chi la assaggerà! Ovviamente utilizzeremo il cioccolato fondente, per creare una nota profonda e decisa e per renderla ancora più invitante, aggiungeremo anche delle gocce di cioccolato. Ad ogni assaggio sarà una esplosione di gusto imperdibile, un trionfo di golosità che conquisterà tutti dal più grande al più piccolo dei vostri commensali. In più la ricetta è anche facilissima e veloce, alla portata anche di chi non ha dimestichezza con i fornelli: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice con crema alle nocciole e pasticcera | un golosa bontà
Oppure: Biscotti vanigliati con gocce di cioccolato | una dolce coccola
Ingredienti
Latte 700 ml
3 tuorli
Zucchero 200 g
Cioccolato fondente 150 g
Gocce di cioccolato fondente 150 g
Amido di mais 100 g
Preparazione della crema pasticciera
Per realizzare questa deliziosa farcitura, iniziate tritando grossolanamente il cioccolato fondente. Scioglietelo a bagnomaria oppure al microonde e lasciatelo intiepidire. Intanto versate il latte in un pentolino capiente e scaldatelo a fuoco dolce: non dovrà giungere a bollore, perciò monitorate costantemente. A questo punto spegnete e versate in un recipiente a parte i tuorli e lo zucchero e mescolate velocemente con una frusta. Unite anche l’amido di mais setacciato e lavorate ancora un minuto in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto iniziate a versare il latte a filo poco alla volta e quando lo avrete incorporato completamente riversate tutto nel pentolino e trasferite sul fornello a fuoco dolce.
Cottura della crema, trucchi e consigli
Cuocete mescolando continuamente fino al momento in cui noterete che inizia ad addensarsi. Prestate attenzione a che non si formino grumi, lavorate velocemente con una frusta a mano in modo da ottenere una consistenza liscia e morbida, poi spegnete. A questo punto riprendete il cioccolato fondente fuso e versatelo a filo, amalgamando continuamente. Una volta ottenuto un composto uniforme, trasferite la crema in una ciotola e lasciate intiepidire completamente.
Aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente, mescolate e livellate. Ponete la pellicola trasparente per alimenti a contatto e trasferite in frigorifero almeno un’ora prima di gustarla. Diversamente, se dovete farcire una crostata che andrà in forno, potete usarla appena giunge a temperatura ambiente. Abbiate cura però, per una cottura perfetta, di coprire la superficie della crostata con un foglio di carta da forno da eliminare una decina di minuti prima del termine.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.