Crema pasticciera leggerissima, la ricetta senza il latte per renderla più digeribile e farsi che possa essere consumata anche dagli intolleranti al lattosio.
Difatti preparando la ricetta tradizionale di questa crema, abbiamo immaginato di prepararla con l’acqua senza aggiunta del latte, sia per renderla più digeribile sia per andare incontro coloro che purtroppo soffro di intolleranza alimentare, in questo caso il lattosio. Pensa che è una leggerissima e perfetta per farcire i nostri dolci, le crostate ad esempio, anche per gustarla con dei facilissimi e delicatissimi biscotti. E’ perfetta pure di Firth a cucchiaio e se vogliamo condirla con la frutta.
Candita oppure aggiungere delle scaglie di cioccolato e panna montata.si prepara in 10 minuti per un tempo di cottura di cinque pertanto il tempo è veramente irrisorio da impiegare, il livello di difficoltà è molto semplice il costo molto economico. Le porzioni che verranno indicate negli ingredienti saranno adatti per mezzo chilo di crema
Crema pasticciera leggerissima senza latte
Eliminando il latte, elimineremo un problema per chi me lo digerisce ma non vuole rinunciare al gusto di una delicatissima crema.
Ingredienti
500 ml di acqua due limoni 200 g di zucchero un uovo 30 g di amido
Crema pasticciera e leggerissima, la ricetta senza il latte. Procedimento
Andiamo alla preparazione della nostra crema leggerissima preparata senza l’utilizzo dell’atte e mettiamo in un pentolino nuovo lo zucchero e la farina e iniziamo a mescolarlo con le fruste elettriche. Mescoliamo sempre e aggiungiamo un goccio di acqua per lavorare a crema il composto per farsi che non fuoriescono quei grumi odiosi. Pian piano filo aggiungiamo l’acqua ed il succo di limone filtrato e se desideriamo possiamo anche aggiungere un po’ di Scorzetta grattugiata. Portiamo il tutto ad addensarsi sul fuoco che scolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo del pentolino e raggiungiamo il bollore.
leggi anche:Crostata veloce con crema al latte e fragole, iniziamo a pensare a dessert freschi in attesa della primavera
Come fare la crema leggerissima senza latte
A quel punto la crema sarà addensata e quindi possiamo procedere a spegnere il fuoco facendo raffreddare all’interno di un contenitore di vetro. Copriamo con pellicola trasparente a contatto così da evitare la pellicina in superficie e una volta raffreddata riponiamo nel frigorifero. Adesso dobbiamo decidere soltanto come verrà impiegata questa crema e quali saranno i referti che la vedranno nella farcitura e quali invece saranno i biscotti nella quale verranno immersi magari in una serata da soli anche alla TV.
leggi anche:Crostata veloce con crema al latte e fragole, iniziamo a pensare a dessert freschi in attesa della primavera
leggi anche:Un risotto così ma chi se lo aspettava: zucca e taleggio, fantastico!