La crema pasticciera montata è una ricetta di Damiano Carrara, presentata in occasione di una delle prove nel corso della corrente stagione di Bake Off Italia. E’ delicata, gustosa e soda tanto da consentire di utilizzarla per realizzare delle gradevoli decorazioni da assaporare. Vediamo insieme il procedimento!
Potrebbe piacerti anche: Crema spalmabile con mandorle | Una colazione da urlo
Ingredienti
7 g gelatina fogli
35 g acqua fredda
100 g latte
320 g panna
Per realizzare questa preparazione, iniziate mettendo la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino versate la panna, il latte in polvere, i semi di una bacca di vaniglia ed il latte ed accendete a fuoco dolce. In un recipiente montate con una frusta i tuorli con lo zucchero, poi incorporate delicatamente l’amido di mais e quello di riso e mettete da parte.
Quando i liquidi giungeranno a bollore, versatene un quarto nel composto di uova e amidi amalgamando velocemente con la frusta poi trasferite tutto il composto nel pentolino. Continuate a cuocere sempre mescolando finchè raggiunge nuovamente il bollore. Spegnete e togliete dal fuoco, continuando ad amalgamare ancora per un minuto.
Sgocciolate e strizzate la gelatina ammorbidita e versatela in un mixer insieme al cioccolato bianco spezzettato ed il composto caldo: frullate a più riprese fino ad ottenere una crema omogenea, poi unite anche il mascarpone, ultimate frullando ancora e trasferite in un recipiente con la pellicola a contatto. Riponete in frigorifero fino al momento di utilizzarla!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti con crema al limone | Profumati e gustosi un dessert irresistibile
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…