Una variante golosa ed adatta, specialmente, per gli adulti, e come crema di farcitura per delle torte. Da fare subito. Prepariamo insieme la crema pasticciera al rum.
Un mix di bontà e golosità , ottima anche da servire al cucchiaio accompagnata da biscottini. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola.
Leggi anche: Crema pasticciera facile al cioccolato | Per torte e biscotti al forno
leggi anche: Crema pasticciera allo zafferano | Speziata e deliziosamente dolce
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
- Scorza di limone
- Tuorli 60 g
- Amido di mais 50 g
- Latte intero 500 g
- Zucchero 130 g
- Rum 60 g
- Sale
Crema pasticciera al rum: procedimento
Iniziamo con il versare il latte in una pentola, aggiungiamoci la scorza di limone e portiamo ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, in un’altra pentola, versiamo i tuorli e lo zucchero e sbattiamo con una frusta, incorporando anche l’amido di mais.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora. Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione, versiamolo lentamente nel composto di tuorli mescolando.
Aggiungiamo anche il rum e portiamo il recipiente di nuovo sul fuoco. Mescoliamo ancora ma togliamo la scorza di limone.
Leggi anche: Finta crema pasticciera, la ricetta senza le uova
leggi anche: Crema pasticciera al pistacchio | Veloce, pratica e golosa
Mescoliamo fino a che la crema non si addensa. A questo punto la versiamo in una ciotola. Copriamola con la pellicola e conserviamola in frigo.
Prima di servire è utile agitare la crema con una frusta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.