Oggi vi presentiamo un condimento facilissimo da preparare e che piace a tutti: grandi e piccoli. Stiamo parlando della Crema di pesce. Si tratta di una mousse morbida e dal gusto delicata realizzate con pochissimi ingredienti, e tutti a bassissimo e basso costo. L’impasto di questa prelibatezza è realizzato usando le patate e un filetto di pesce privato di tutte le sue lische: quest’ultima è una operazione che dovrete fare con il massimo dell’attenzione.
Se volete accorciare i tempi di preparazione vi basterà lessare in acqua bollente salata le patate già pelate e tagliate a tocchetti piccoli: tenete presente che più saranno i pezzetti di patate saranno di dimensione piccoli, prima termineranno la loro cottura.
Potete usare questo condimento per insaporire delle verdure o dei secondi di pesce a proprio piacimento. Io, però, di solito lo uso per realizzare dei favolosi finger food che servo come antipasto per un pranzo in famiglia o una cena tra parenti e amici.
Questa mousse piace moltissimo anche ai bambini che in questo modo mangeranno del pesce senza fare i soliti capricci.
Una volta preparati i due ingredienti principali, ovvero il pesce e le patate, realizzerete il condimento in pochissimi minuti frullandoli in un mixer cucina a più riprese fino a raggiungere una crema della densità desiderata.
Ovviamente, in questa ricetta noi abbiamo usato un filetto di merluzzo ma voi potete usare qualunque altro pesce a proprio piacimento in base ai vostri gusti, alle vostre disponibilità economiche e all’uso che volte fare di questa mousse.
Potrebbe piacerti anche:Â Francesino con cicoria, tonno e mozzarella | Il panino per la spiaggia
Potrebbe piacerti anche: Melanzane a filetti sott’olio | Semplicissime, saporite e profumatissime
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
- Strumenti
- una pentola
- un mixer cucina
- strumenti per la cottura al vapore
- un piatto
- un colino
- una bella ciotolina per servire
- Ingredienti
- un pizzico di sale
- 1 filetto di merluzzo (o altro pesce a proprio piacere) da 200 g
- qualche filo d’erba cipollina
- un cucchiaio e mezzo di succo di limone filtrato
- 180 g di patate
- 2 cucchiai di maionese allo yogurt (oppure la classica)
- un ciuffetto di prezzemolo fresco (facoltativo)
Crema di pesce, procedimento
Lessate le patate in una pentola d’acqua bollente salata per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate morbide e lasciamole raffreddare qualche minuto prima di sbucciarle. Nel frattempo, cuocete al vapore il merluzzo private delle lische per 10-15 minuti. Ultimata la cottura, trasferite il pesce in un piatto e sminuzzatelo con cura che rovescerete in un mixer cucina.
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata vegan | Finger food facilissimo e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni di insalata russa, uno sfizio d’estate
Unite le patate e il succo di limone. Aggiustate di sale e insaporite con le erbe aromatiche, ben lavate e tritate, a proprio piacimento. Frullate il tutto per avere una soluzione cremosa della densità desiderata che trasferirete in una bella ciotolina con la quale la porterete in tavola. In alternativa, potete raccogliere la crema in un sac à poche e usarla per realizzare dei fantastici finger food: questa crema è ottima spalmata su dei crostini di pancarrè a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.