Crema o purè di patate? Questi sono due contorni diversi che però sono realizzati con lo stesso ingrediente principale: ovvero, le patate.
Crema o purè di patate per accompagnare un secondo piatto. Quale dei due scegliere? Prima di rispondere, dobbiamo innanzitutto conoscere bene questi due contorni. Queste sono le ricette che lo chef Gian Piero Fava ha illustrato durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno lo scorso 18 gennaio 2022 mentre stava realizzando la sua ricetta “Faraona ripiena pere e pecorino“.
Sono sempre indecisa se presentare in tavola come contorno per un secondo una crema o un purè di patate. Devo dire che entrambi mi piacciono molto, anche se sono due preparazioni con un gusto completamente diverso. Voi cosa ne pensate? Avete lo stesso dilemma?
Crema o purè di patate ecco come si fanno
È meglio abbinare una Crema o un purè di patate a un secondo? La scelta non è facile perché stiamo parlando di due condimenti diversi ma entrambi gustosissimi. Ciò che li accomuna è sicuramente la facilità con la quale li potrete realizzare e il loro ingrediente principale: entrambi, infatti, sono preparati usando le patate, questo magnifico tubero che piace tantissimo anche ai bambini e che in cucina si usa in moltissimi modi.
Queste sono le spiegazioni e le ricette che lo chef Gian Piero Fava ha illustrato ai telespettatori durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
La prima differenza tra la crema di patate e il purè “è- spiega lo chef Fava- la consistenza e poi anche il procedimento che andiamo a fare” per realizzarli.
Per chi non se o ricordasse, ripetiamo che il purè viene realizzato con le patate bollite e “poi facciamo una base-spiega lo che Fava- di panna o latte e poi andiamo a mischiare del burro che si mette a freddo perché deve essere un purè montato”. Sembra evidente che questa preparazione è molto diversa dalla crema di patate che, invece, potete realizzare seguendo le indicazioni riportate nella ricetta seguente.
Precisiamo che in questa ricetta lo chef Fava non ha usato aromi o sale per realizzare la crema di patate perché ha necessità di un contorno poco saporito in quanto lo abbinerà a un secondo ricco di sapore. Ovviamente, voi, potete personalizzare questa crema con sale e altri aromi a proprio piacimento in base ai vostri gusti e al secondo con il quale la presenterete in tavola.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- un mixer cucina
- Ingredienti
- un filo d’olio evo
- patate
- cipolla
Crema o purè di patate, procedimento
Rosolate per qualche minuto della cipolla, mondata e sminuzzata, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete le patate pelate ridotte a tocchetti e bagnate con il bodo.
Portate a cottura il tutto prima di frullarlo per avere una crema di patate omogenea.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.