Trasformare un cioccolatino in una crema spalmabile per farcire torte e crostate? Possibile, quando di mezzo c’è la crema rocher, facile e golosa
Avete presente uno dei cioccolatini più golosi della storia? Lo conoscete tutti ed è merito della Ferrero. Ma possiamo replicarlo anche in casa, creando la crema rocher, delicatissima e super buono, per grandi e bambini.
Leggi anche > Tartufi al pistacchio una ricetta molto particolare e golosa
Una crema ideale per farcire torte, rotoli e crostate, ma anche da spalmare su fette di pan brioche, oppure panini dolci. La base è Nutella (o altra crema spalmabile alle nocciole), con panna, wafer e granella di nocciole. Al posto della panna fresca potete usare anche una panna vegetale non zuccherata, oppure del mascarpone. Il risultato sarà comunque fantastico.
Ingredienti:
150 g Nutella
100 ml panna fresca liquida
50 g granella di nocciole
50 g wafer alla nocciola
La crema rocher può essere conservata per un massimo di 3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola per alimenti. Fate attenzione però, perché più rimane in frigo e più si indurisce
Preparazione
Versate la panna fresca liquida in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Non lavoratela a lungo, ma dovete lasciarla semi montata. Quando avete raggiunto il risultato corretto, aggiungete delicatamente la Nutella (o un’altra crema spalmabile) e amalgamate con una spatola da pasticceria o un cucchiaio di legno.
Quindi versate i wafer alla nocciola in un sacchetto da refrigerazione, rompeteli sbriciolandoli con le mani in modo che rimangano grossolani. Unite poi i wafer tritati e la granella di nocciole al mix di panna e Nutella nella ciotola e mescolate fino ad amalgamare la vostra crema rocher.
A quel punto è pronta e potete decidere come utilizzarla, se da sola spalmata sul pane oppure per farcire una torta.
Potrebbe piacerti anche: Tartufi di savoiardi al cioccolato
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…