Da qualche anno a questa parte, per le mie merende o colazioni, preparo sempre questa crema spalmabile al cioccolato, ma non uso più le nocciole e il risultato è lo stesso, eccezionale.
Nel momento in cui parliamo di crema spalmabile al cioccolato, la prima cosa alla quale pensiamo è la Nutella… o, per meglio dire, “Sua Maestà” la Nutella. Ecco perché ho deciso di provare questa variante.

Realizzarla in casa è davvero molto semplice e ci serviranno pochissimi ingredienti per riuscire nel nostro intento. Possiamo usare le nocciole, ma qualora desiderassimo risparmiare e dare un aroma intenso alla nostra crema da spalmare sul pane, sappi che le possiamo sostituire con un altro ingrediente.
Crema spalmabile al cioccolato, ma senza nocciole: la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la preparazione della nostra ricetta è davvero semplice e, sotto determinati aspetti, anche più economica. Si tratta di una crema molto simile alla Nutella ma con un sapore più intenso e diverso dal solito. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono i seguenti:
- 200 grammi di mandorle,
- 12 cucchiai di zucchero,
- 10 cucchiai di cioccolato amaro,
- 12 cucchiai di olio di semi,
- 20 cucchiai di latte.

Prepariamo insieme la crema spalmabile al cioccolato
Per la preparazione della nostra crema al cioccolato, è indispensabile munirsi di un mixer potente, dove andremo a mettere le mandorle dopo averle fatte tostare per circa cinque minuti in forno a 150 gradi. Fai molta attenzione, devono essere tostate da entrambi i lati, ma non bruciate.
Dopodiché, aggiungiamo all’interno l’olio di semi e lo zucchero, cominciamo a frullare insieme il tutto e, successivamente, aggiungiamo sia il latte che il cacao amaro in polvere. Lavoriamo insieme tutti gli ingredienti ininterrottamente per qualche minuto, finché non otteniamo una crema spalmabile senza grumi. Lascia raffreddare completamente e poi riponila in un barattolo, pronta per essere utilizzata.
LEGGI ANCHE -> Ricotta e spinaci anche a Pasqua, li servo al posto della classica lasagna e finisce subito

Ti conviene conservare questa crema spalmabile in frigorifero, dove rimarrà perfetta per circa una settimana, mantenendo consistenza e soprattutto sapore. Un ottimo sostituto alla classica Nutella.
Inoltre, un dettaglio molto importante da tenere bene in mente: per il latte, puoi utilizzare anche qualunque tipo di variante vegetale. Il sapore non verrà intaccato, anzi sarà decisamente gustosa e deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Cestello della friggitrice ad aria pieno di molliche e sporco, con questo trucco torna nuovo in meno di 10 minuti
LEGGI ANCHE -> Altro che maschera per capelli, prova questo e torneranno splendenti in una settimana