Crema spalmabile al pistacchio, la soluzione per una merenda squisita in sostituzione della classica Nutella.
Come dicono in molti: “La Nutella è insostituibile”. Beh, sono d’accordo che è squisita, ma che no sia accettabile una crema spalmabile diversa non sono per nulla d’accordo. Esistono molte alternative e che son anche più genuine perchè possono essere prearate direttamente da noi con gli ingredienti che compriamo noi e senza l’aggiunta dei conservanti.
Proprio a tal proposito oggi ho deciso di preparare una rema spalmabile, perfetta sulle fette biscottate o per farci il pancarrè per i nostri ragazzi e anche per ni. Questa crema deliziosa è a base di pistacchi, ma procedimento può anche essere eseguito al medesimo modo portando a compimento la crema a base però di nocciole o mandorle. Ma procediamo con il pistacchio.
La crema ai pistacchi fatta in casa é una deliziosa crema spalmabile facilissima da realizzare e davvero golosa che può anche essere usata per farcire biscotti.
50 g pistacchi sgusciati non salati
30 g olio di semi
120 g cioccolato bianco
90 g zucchero semolato
20 g burro
80 g latte
1 bustina di vanillina
Prepariamo i pistacchi mettendoli senza guscio in una pentola ricoperti con acqua che dovrà essere portata a bollore. 10 minuti e scoliamoli staccando la pellicina esterna. Mettiamoli ad asciugare su un canovaccio pulito e chiudiamo a sacchetti strofinando in modo sta staccare la pellicina. Mettiamoli in una padella e tostiamoli per 4 minuti circa a fiamma media. Trasferire in una padella ampia e tostare i pistacchi per qualche minuto a fiamma media mentre a parte in un tegame mettiamo il cioccolato bianco tagliato in piccoli pezzi, il burro, lo zucchero, il latte e l’estratto di vaniglia.
leggi anche:Cheesecake al pistacchio non il solito dessert, basta con i soliti dolci
Sciogliamo sul fuoco mescolando con cura. Quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati, spegnere il fuoco. Portiamo i pistacchi in un mixer da cucina e tritiamo per bene e aggiungiamo l’olio a filo. Una volta che saranno ben tritati ed amalgamati con l’olio aggiungiamo al cioccolato bianco e mescoliamo. Portiamo di nuovo tutto nel mixer al fine di rendere la crema ancora più liscia. Mettiamo la crema in un contenitore ben pulito e asciutto e conserviamo in frigorifero massimo per due settimane chiusa ermeticamente.
leggi anche:Gelato al pistacchio fatto in casa, ricetta facile buonissima
leggi anche:Paste di pistacchio siciliane, facilissime da fare ideali per riciclare gli albumi avanzati
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…