Crema spalmabile alle mandorle cioccolato bianco e fondente, fantastica crema dal sapore eccezionale perfetta per colazione e farciture.
La ricetta che vi sto per mostrare è una vera goduria per le papille gustative, una bontà perfetta per la colazione, ma anche per guarnire torte e pasticcini, sto parlando della Crema spalmabile alle mandorle cioccolato bianco e fondente, tutta la bontà delle mandorle unite al cioccolato bianco, con un tocco di cacao, in una crema da leccarsi i baffi. Pochi e semplici ingredienti per realizzarla e una procedura facilissima, fanno di questa cremosa delizia, una leccornia da preparare ogni volta che ne avete voglia, basterà ritagliare qualche minuto del vostro tempo e sarà pronta. Vediamo allora cosa ci occorre e come si prepara, seguendo passo passo il procedimento, per far si che potrete ottenere un risultato a prova di chef.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Crema al cacao vegana | Perfetta non solo per i nostri amici vegan
Oppure:Â Crema densa al gusto bacio | Delizia per il palato e per i dolci
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Ingredienti per un barattolo da circa 500 g
- 250 g di cioccolato bianco
- 260 g di zucchero semolato
- 180 g di cioccolato fondente
- 250 g di burro
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 240 g di mandorle spellate
Preparazione della Crema spalmabile alle mandorle cioccolato bianco e fondente
Per realizzare questa deliziosa ricetta, iniziate col versare in un mixer, le mandorle e lo zucchero semolato, azionatelo e tritate tutto fino ad ottenere una consistenza polverosa.
In uno pentolino a bagnomaria, oppure in microonde per 30 secondi o più, fondete il cioccolato bianco e fondente, quando saranno completamente sciolti, incorporate il burro e la vaniglia, mescolate fino a che il composto diventi omogeneo, dopodiché, lasciate raffreddare completamente, incorporate poi la polvere tritata di mandorle e amalgamate il tutto con movimenti rapidi e decisi, in modo tale che il composto risulti ben amalgamato.
Sterilizzate i barattoli di vetro con chiusura ermetica in acqua bollente per 20 minuti, poi spegnete i fornelli, toglieteli dall’acqua e asciugateli accuratamente con un canovaccio pulito, versate la crema all’interno del barattolo, quando sarà completamente freddo. Se usate barattoli normali dovete assicurarvi che sia correttamente sottovuoto per permettervi di conservare la crema anche in dispensa per circa un paio di mesi, in caso contrario, andrà consumata entro 6 giorni dalla preparazione tenendola in frigorifero. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.