Non è difficile preparare una buonissima crema spalmabile di castagne con le nostre mani. Tenete gli ingredienti a portata di mano e provateci
Tutto il sapore delle castagne rinchiuso in un vasetto: è il segreto della crema spalmabile di castagne, un piacere da spalmare sulle fette di pane fatto in casa, sul pane appena tostato, ma anche per farcire dei croissant vuoti.
ti potrebbe interessare Come scegliere le castagne | Qualità e differenza con i marroni
ti potrebbe piacere Tiramisù alle castagne | Niente da cucinare, tutto da gustare
Non è difficile, basta non avere fretta e seguire alla lettera tutti i passaggi. Procuratevi dei marroni, che sono anche meglio delle classiche castagne, poi zucchero, vaniglia (o un’altra spezia), acqua e il gioco è fatto.
Ingredienti :
1 kg di castagne
500 g di zucchero semolato
250 ml di acqua
1 bacca di vaniglia
La crema spalmabile di castagne non è adatta per essere congelata ma può essere conservata per 10-12 giorni in un ambiente fresco. Ricordatevi però che se la aprite, dovete conservare il vasetto in frigorifero.
Preparazione:
La prima operazione è quella di pulire le castagne. Lavatele sempre sotto l’acqua corrente, anche quando sono nella classica retina del supermercato. Poi asciugatele con un canovaccio e poi incidetele orizzontalmente con un coltello.
Versate le castagne in una pentola piena d’acqua e portatele a bollore. Da quando l’acqua bolle calcolate altro 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.
A quel punto dovete scolarle e passare alla fase più delicata. Sbucciatele una ad una, eliminando tutta la pelle perché può risultare amara. Quanto avete finito, rimettetele nella pentola coprendole ancora con l’acqua e lasciatele cuocere per circa 30 minuti.
Scolatele con un mestolo forato e poi passatele utilizzando il classico passaverdura in modo da ottenere una purea liscia. Versatela nella pentola, aggiungete i semini di una bacca di vaniglia aperta al momento e aspettate.
In un altro tegame mescolate l’acqua e lo zucchero, poi lasciateli sciogliere a fuoco moderato mescolando di continuo. Lasciate cuocere per 5-6 minuti e poi spegnete il fuoco.
Versate lo sciroppo ottenuto sulla purea di castagne e cuocete per 20 minuti. Il risultato finale deve essere quello di un composto abbastanza denso anche se cremoso, perfetto da spalmare. Spegnete e tirate via dal fuoco.
ti potrebbe piacere Lo strudel dell’autunno con le castagne e le pere | Provatelo anche a casa
oppure: Come preparare le castagne bollite: tre metodi facili per non sbagliare
Infine, se non lo avete già fatto prima, sterilizzate i vasetti di vetro e riempiteli con la crema spalmabile di castagne ancora calda. Chiudeteli e lasciateli raffreddare capovolti in modo da creare, così il sottovuoto e poi potete mettere tutto in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…