Nutriene golosa e super leggera, prepariamo questa deliziosa Crema spalmabile di frutta e cacao, per la colazione o merenda light davvero speciale.
La crema spalmabile di frutta e cacao è un’alternativa nutriente e gustosa da usare in sostituzione di vari tipi di merendine confezionate o di creme spalmabili che per qunto buone sono ultra caloriche. Una deliziosa combinazione di frutta e cacao che fornisce un aumento di energia grazie alle sue proprietà nutritive, ma anche un gusto dolce e goloso. Questa crema è un’ottima scelta per la prima colazione e da usare come merenda. È ricca di zuccheri naturali, come la frutta presente nella ricetta, che insieme ai grassi sani offerti dalle nocciole, noci o le arachidi) forniscono una maggiore energia per affrontare con grinta la giornata. Il cacao aggiunge un tocco di amore.
La crema spalmabile di frutta e cacao è anche nota per la sua ricchezza vitaminica: frutta secca, i semi e altri favolosi ingredienti presenti nella ricetta, sono ricchi di vitamine e minerali, come fosforo, potassio, magnesio e vitamina E, che assieme ai vari nutrienti presenti nella frutta soddisfano i requisiti raccomandati dalla tua dieta quotidiana. Questa crema spalmabile è facilmente preparabile, senza l’uso di cottura né forno, e si conserva a lungo nel frigo.
È inoltre possibile variare aggiungendo vari ingredienti a piacere e rifornire così la propria provvista di energia in maniera più sana e nutrita. Cosa aspetti allora? Vedrai per prepararla basta pochissimo e sarà un successo, quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Crema pasticcera light: non ho aggiunto lo zucchero, ma è buonissima lo stesso!
Leggi anche: Crema light al cacao, una ricetta leggera e velocissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura:
Ingredienti
200 grammi di frutta secca mista (uva sultanina, albicocche, ciliegie secche, etc.)
100 grammi di nocciole
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Per realizzare questa crema favolosa, inizia col tostare per qualche minuto le nocciole in una padella antiaderente senza aggiungere olio. A parte, in una ciotola, metti la frutta secca e i semi di lino.
Frulla nel mixer le nocciole appena tostate e la frutta secca e i semi di lino insieme. Aggiungi il latte vegetale, l’olio, il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale e frulla di nuovo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Trasferisci la crema spalmabile in un barattolo pulito e conserva in frigo. La tua crema spalmabile di frutta secca e cacao è pronta per essere consumata. Si può servire con una fetta di pane integrale o con una torta salata, oppure come accompagnamento ad uno yogurt. Ottima anche da gustare da sola. Per una versione ancora più light, è possibile sostituire il latte vegetale con l’acqua, con ottimi risultati. Provare per credere, buon appetito!
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…