Preparate un condimento sfizioso e goloso per festeggiare la fine di questo anno sperando che il prossimo sia migliore. Stiamo parlando della Crema allo spumante senza grumi dello chef Fabio Potenzano.
Oggi vi presentiamo la ricetta di un manicaretto facilissimo da realizzare seguendo un semplice trucchetto. Stiamo parlando della Crema allo spumante senza grumi: una sorta di soluzione cremosa come se voleste fare la crema del tiramisù però con una base acidina che è dello spumante.
Questa ricetta con il trucchetto molto semplice per realizzare questo condimento senza alcuna difficoltà sono stati illustrati dallo chef Fabio Potenzano durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 28 dicembre 2021 mentre stava realizzando al sua ricetta “Cestino allo scaccio”.
Il segreto fondamentale per avere una buona crema sarebbe essenzialmente uno: e, vedere di non dimenticarvene mai! Altrimenti qualunque cosa facciate dopo, non farete altro che peggiorare la situazione perché i grumi che si sono creati, se non fate questa semplicissima operazione, sono indissolubili.
E, in che cosa consiste questa scontata operazione, che poi tanto scontata non è? “Quando versate i tuorli con lo zucchero-spiega lo chef Potenzano- l’importante è mescolarli perché se lasciamo i tuorli interi, lo zucchero penetra all’interno e fa un pò di puntini di tuorlo e quelli non vanno più via perché viene marinato”.
Ricordate sempre che se state usando dei tuorli freschi dovete pastorizzarli: ecco perché lo chef ha aggiunto lo spumante molto caldo.
Potrebbe piacerti anche:Â Ravioli di tartufo funghi e salsicce, il piatto perfetto per il gran cenone
Potrebbe piacerti anche:Â https://www.ricettasprint.it/super-goloso-ed-irresistibile-ecco-il-rotolo-che-fara-felici-i-bambini/
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un pentolino
- una spatola
- una casseruola
- un sac à poche
- un’impastatrice
- Ingredienti
- spumante
- zucchero semolato
- tuorli
- mascarpone
- panna montata on zuccherata
- fogli di gelatina
Crema allo spumante senza grumi, procedimento
Scaldate a fiamma vivace lo spumante in una casseruola. Nel frattempo, versate lo zucchero in una ciotola, unite i tuorli e iniziate immediatamente a mescolare i due ingredienti in modo da avere una soluzione uniforme che lascerete marinare per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche:Â Mai a mani vuote, a Capodanno regala un ciambellone extra ordinario
Potrebbe piacerti anche: Chi lo dice che il timballo è un piatto pesante? Ecco la versione leggerissima!
Trascorso il tempo necessario, unite lo spumante molto caldo e mescolate per avere un composto uniforme che trasferirete in una casseruola. Cuocete il tutto, mescolando, fino ad arrivare agli 82° oppure fino a quando la crema coprirà totalmente il cucchiaio. Una volta cotta, la trasferite in planetaria e la fate montare con il mascarpone, la panna montata non zuccherata e la gelatina, ammollata in acqua per qualche minuto e ben strizzata. Una volta pronta, fate riposare per qualche minuto prima di trasferirla in un sac à poche ed usarla per farcire i vostri dolci a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.