Prepariamo oggi, una crema particolare, seguendo la ricetta del pasticciere Iginio Massari. Buona, gustosa e adatta per ogni nostra ricetta dolce. Cuciniamo insieme la crema allo zabaione.
Una ricetta precisa e scrupolosa, ma che darà un risultato finale eccellente. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla.
Leggi anche: Crema di castagne semplice l Ottimo per farcire i dolci e non solo
Leggi anche: Crema al mascarpone e pistacchio | 5 minuti per una farcitura favolosa
Ingredienti
- 25 gr di maizena
- 500 ml di latte intero
- 500 gr di marsala
- 450 gr di tuorli
- 1 baccello di vaniglia
- 350 gr di zucchero
- 25 gr di amido di riso
- Scorza di limone
Crema allo zabaione di Iginio Massari: procedimento
Iniziamo con l’aprire la bacca di vaniglia e lavare per bene il limone. Ricaviamone la sua buccia e tagliamola a strisce. In una pentola, mettiamo latte, vaniglia e scorza di limone e portiamo a bollore. Raggiunta la temperatura, facciamo bollire per pochi secondi.
Quando sarà cotta, filtriamo il latte e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola, mescoliamo gli amidi, insieme ai tuorli e allo zucchero e mescoliamo per bene. Successivamente, uniamo anche il marsala e il latte che avevamo preparato prima.
Mettiamo, poi, la ciotola in un tegame e cuociamola a bagnomaria finchè non si sarà addensata, mescolando sempre. Quando sarà pronta, togliamola dal fuoco e subito mettiamola all’interno di un’altra ciotola fredda, in modo da farle raggiungere immediatamente i 50°.
A questo punto, la crema allo zabaione è pronta e adatta all’utilizzo di cui abbiamo bisogno.
Leggi anche: Crema al cacao light | Farcitura golosa con pochi grassi
Leggi anche: Crema all’arancia senza uova | La crema vegana morbida e liscia
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.