Incredibile davvero quello che possiamo preparare con quattro soli ingredienti e in pochissimi minuti una crema zabaione super
Pronta in dieci minuti, golosa e semplice, ecco la ricetta per una crema zabaione che forse non avete mai provato e che di sicuro vi conquisterà. Non ci sono uova e non c’è farina, ma solo mascarpone, panna, zucchero a velo e ricotta.
Ecco se vogliamo non è il massimo per chi sta a dieta, ma per una volta l’eccezione si può anche fare. Ed è la soluzione perfetta per farcire alla grande in tiramisù diverso da quello classico, oppure da gustare al cucchiaio come dessert alla fine di un pranzo o a merenda. Aggiungete della frutta fresca tagliata a pezzetti o dei savoiardi e sentirete che bontà! Tutto quello che ci serve sono ingredienti di prima qualità, a cominciare dai formaggi.
Questa ottima crema zabaione è adatta per essere insaporita come vogliamo. Con i semini di un baccello di vaniglia, con la buccia grattugiata di un agrume come il limone o l’arancia, oppure gustata al cucchiaio con un velo di cacao amaro in superficie.
Ingredienti:
300 g di mascarpone
200 g di ricotta vaccina fresca
250 ml di panna fresca da montare
60 g di zucchero a velo
In una ciotola ampia lavoriamo insieme con una frusta a mano il mascarpone insieme alla ricotta. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo di amalgamarli facendo ì che diventino morbidi e cremosi. Poi teniamo momentaneamente da parte.
In un’altra ciotola dobbiamo montare la panna. Il trucco è usare una ciotola precedentemente messa in frigo (o almeno 15 minuti in freezer) in modo che sia bella fredda. Aggiungiamo lo zucchero a velo già setacciato e montiamo tutto usando questa volta le fruste elettriche.
Non appena la panna aromatizzata con lo zucchero a velo ha raggiunto la compattezza giusta, passiamo alla fase finale. Basterà aggiungerla al composto a base di mascarpone e ricotta, facendo movimenti dal basso verso alto con una spatola o un tarocco in modo che non si smonti.
Un lavoro veloce e la nostra crema zabaione senza uova spettacolare è pronta, Se non la usiamo subito, teniamola sempre in frigo fino al suo utilizzo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…