La creme brulee allo zenzero è una variante al classico dolce d’origine francese. Un dolce al cucchiaio con una nota piccante ed agrumata.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crème brulée allo yogurt greco con vaniglia, raffinatezza al cucchiaio
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1/2 litro di Panna liquida per dolci
6 Tuorli d’uovo
80 gr di Zucchero semolato
70 gr di Zucchero di canna
4 cm di Zenzero fresco
Preparazione della creme brulee allo zenzero
Per preparare questo delizioso dolcetto si inizia andando a sbucciare lo zenzero ed poi lo si grattugia usando una grattugia con fori medi. La polpa che si ottiene si strizza facendo attenzione a raccogliere il succo dello zenzero che si metterà in un pentolino.
Nello stesso pentolino si mette anche la panna e si mette sul fuoco per farla intiepidire, fiamma bassa, per scaldarla continuando a mescolare. In seguito, si mettono i tuorli con lo zucchero semolato in una ciotola e si montano.
Quando il composto sarà montato si aggiunge la panna aromatizzata con lo zenzero e si mette il composto in dei pirottini mono porzione. A questo punto si infornano in forno caldo per circa 40 minuti e poi si lasciano raffreddare e si trasferiscono in frigorifero per almeno 4 ore. Poco prima di servirli si cospargono con lo zucchero di canna e si caramellano in forno usando la funzione grill oppure si può usare l’apposito cannello da cucina. Servire il dolce quando il caramello si sarà raffreddato.
Leggi anche > Creme Brulèe al cioccolato, ricetta facile e veloce
Leggi anche > Marmellata di mandarini con zenzero e cannella una vera delizia