Oggi vi presentiamo un dolcino al cucchiaio semplicissimo da realizzare e, al contempo, gustosissimo che tutti possono mangiare: anche i celiaci e gli intolleranti al lattosio perché non contiene né glutine né, appunto, lo zucchero chiamato lattosio. Stiamo parlando del Creme caramel al cocco con 3 ingredienti. Questo è uno dei miei dolcetti freschi che io adoro assaporare spesso, in estate ma anche in inverno: devo dire, però, che nella stagione estiva lo gusto più di frequente perché oltre ad essere molto facile da realizzare e a rinfrescarmi, mi delizia con il suo gusto sfizioso e si prepara con una spesa economica irrisoria.
Io, poiché adoro il cocco, mi piace spolverizzare la superficie del dolcino con del cocco grattugiato oppure in polvere a proprio piacere. Ma vi posso assicurare che questo dolcetto è ottimo anche senza questo tocco elegante e brioso: in estate, amo ricoprile con del cocco perché mi ricorda la neve del freddo inverno e quindi mi rinfresco anche solo a guardare questi dolcetti di grande effetto scenico.
Sono dei dolcini al cucchiaio questi che piacciono sia a grandi che piccini. Li potete servire per una merendina golosa e sana ai più piccoli ma anche agli adulti. Sono ottimi presentati anche come dessert di fine pasto; in questo caso, però, io preferisco sempre abbinarci un buon bicchiere di spumante, dolce oppure secco, a proprio piacere.
Potrebbe piacerti anche: Pasta rucola e bresaola | Saporita e pronta in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Fluffosa pere e cioccolato | Torta morbida golosa e facilissima da fare
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 45-60 minuti
Tempo di riposo: 12 h. In frigo.
Scaldate gli stampini per qualche minuto in forno a 160°. Nel frattempo, sciogliete lo zucchero in un pentolino con il fondo spesso fino ad avere un caramello chiaro che verserete negli stampini caldi avendo cura di farlo scivolare lungo le pareti interne di ogni stampo e fatelo indurire. Nel frattempo, sbattete le uova con i tuorli in una ciotola e unite lo zucchero. Inglobate a filo il latte scaldato e mescolate per avere un composto omogeneo che distribuirete negli stampini foderati di caramello.
Potrebbe piacerti anche: Maritozzi salati con uova filanti strapazzate e cetrioli | meravigliosi
Potrebbe piacerti anche: Caponata di mare | il condimento perfetto da usare come volete
Adagiate gli stampini in una teglia più grande che riempite d’acqua in modo che ogni recipiente del budino dia bagnato fino a metà altezza e cuocete a 160° per 45-60 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente i budini prima di farli rassodare in frigo almeno per 12 h. Ultimato il tempo di riposo, sformate i budini in dei piatti da dessert, aiutandovi con un coltello se necessario, e servite
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…