Crème caramel come quello delle migliori pasticcerie ricetta facile per cimentarci in uno dei dolci più delicati che, secondo il mio parere, esiste.
La crème caramel è un dolce facile da preparare ed anche molto appetibile alla vista e contrariamente a quanto si possa immaginare è davvero semplice oltre chiaramente ad essere squisito. Il crème caramel si prepara si velocemente però occorre che vengano necessariamente eseguiti tutti i passaggi del procedimento con grande attenzione altrimenti il risultato non potrebbe essere quello desiderato.
Gli ingredienti sono semplici come semplice è il procedimento, basterà prendere dello zucchero del caramello della vanillina, delle uova, dell’atte e seguire le indicazioni per lavorarli. Il caramello è fondamentale e gli ingredienti non vanno montati ma mescolate accuratamente anche con la frusta. Per la cottura ci vorranno circa 80 minuti
Crème caramel come quello delle migliori pasticcerie
Ecco a voi la ricetta facile del dessert più delicato ed elegante da servire. il dopocena al caramello che renderà la nostra serata indimenticabile.
Ingredienti
- 500 ml latte
- 200 zucchero (80 sono per realizzare il caramello)
- vanillina 2 bustine
- 50 ml acqua
Crème caramel come quello delle migliori pasticcerie, ricetta facile. Procedimento
Ecco la preparazione del creme caramel. Prendiamo un recipiente e mettiamo dentro le uova insieme alla bustina di vanillina lo zucchero. Montiamo con una frusta senza inglobare aria e mettiamo da parte. Sul fuoco mettere in un pentolino con il latte all’interno e duri uniremo una bustina di vanillina e faremo scaldare portando a bollore. Una volta giunto a bollore, spegneremo il fuoco e lasceremo riposare per un quarto d’ora. Prendiamo il caramello mettendo il pentolino e versando all’interno acqua e zucchero, la fiamma sarà bassa e faremo cuocere senza mescolare e vedremo che pian piano che il composto diverrà caramello.
leggi anche:Semifreddo alla nutella il più buon dessert dell’estate, ricetta facile
Come si prepara il creme caramel
Per muoverlo all’interno del pentolino andrà roteato e non mescolato. Quando il caramello si sarà realizzato lo verseremo subito sul fondo degli stampini dove andremo a mettere il nostro creme caramel. Adesso passiamo alla composizione del dolce. Mettiamo il latte sulle uova e mescoliamo delicatamente. Prendiamo la teglia da forno e copriamola con due fogli di carta e posizioniamo gli stampini sulla teglia, riempiamoli con il composto aiutandoci con un mestolo. Riempiamo la teglia con 1 cm di acqua fredda e inforniamo a 140° cuocendo per 80 minuti circa. Trascorso il tempo estraiamo e mettiamo gli stampini su un piatto, li faremo raffreddare e poi li riporremo in frigorifero per tre ore prima di servirli.
leggi anche:Budino al cioccolato e fragole, il dessert assolutamente perfetto per un giorno d’estate
leggi anche:Spaghetti alla crema di formaggio taleggio e mortadella | Cremosi e gustosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.