Preparate una delizia intramontabile in poche semplici mosse che possa rendere il vostro dolce di fine pasto un viaggio ricco di gusto nel piacere. Csaba della Zorza ci presenta queste ghiottonerie favolose che piacciono a tutti: grandi e piccini.
Di grande effetto scenico, questo dolcino vi conquisterà fin dal primo sguardo. Al primo assaggio, poi, sarà amore! E non potrebbe essere altrimenti. Anche voi sarete conquistati dalla morbidezza della base d cremad questo dolce ricoperta dal gusto goloso e del caramello.
Stiamo parlando di un dolce al cucchiaio veramente favoloso! È un di quelle prelibatezze senza tempo che ci tramandiamo di generazione in generazione e che piace moltissimo anche ai nostri nonni. Ma vediamo come la prepara la Csaba della Zorza.
Creme caramel di Csaba della Zorza ecco come si fanno
Il Creme caramel di Csaba della Zorza è incredibilmente buono! Il suo unico difetto, infatti, è che è talmente buono che finirà subito dal piatto di portata dove lo avrete servito e vedrete che saranno in molti a chiedervi di fargli fare un bis! E come dargli torto? Questi budini ricoperti di caramello sono davvero buoni: vi si scioglieranno in bocca fin dalla prima cucchiaiata rilasciando un dolce sapore di crema mescolato a quello strepitoso del caramello.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 150 gradi
Tempo di cottura: 50 minuti
- Strumenti
- un pentolino
- un cucchiaio di legno
- stampini
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- per il caramello
- 200 g di zucchero
- per la crema
- 240 ml di latte intero
- un baccello di vaniglia
- 240 ml di panna fresca liquida
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 4 uova
- 50 g di zucchero
- un pizzico di sale
Creme caramel di Csaba della Zorza, procedimento
in un pentolino sciogliete lo zucchero a fiamma dolce senza mescolarlo e, una volta raggiunto il bollore, fatelo sobbollire per qualche minuto prima di allontanarlo dalla fiamma e mescolarlo con un cucchiaio di legno. Distribuite il caramello negli stamponi.
Leggi anche: Piatti e teglie incrostate, come rimuovere lo sporco usando il bicarbonato
Leggi anche: Spaghetti e polpo di Antonino Cannavacciuolo: pochi ingredienti per un primo di mare strepitoso!
In una ciotola, mescolate il latte con la panna. Profumate con la scorza grattugiata del limone e unite i semi del baccello di vaniglia. Portate il tutto a ebollizione ma spegnete la fiamma prima che arrivi al bollore. Montate le uova con lo zucchero in una ciotola e mescolate il composto spumoso con la soluzione di latte e panna per avere una crema che distribuite negli stampini sopra al caramello. Collocate gli stampini in una casseruola con dentro acqua calda che arriva a circa metà altezza dei piccoli recipienti. Infornate a 140° per 50 minuti.
Leggi anche: Come fare per perdere 5 kg | il decalogo che ti fa dimagrire in un mese
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.