La food blogger, cuoca, scrittrice e conduttrice televisiva Sonia Peronaci ha regalato ai suoi follower una ricetta gustosissima di un dessert al cucchiaio intramontabile. Stiamo parlando del Crème caramel. Ideale per ogni occasione, questo dolcetto è semplice ma di effetto. Vediamo come realizzarlo con le indicazioni di questa famosa chef.
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti con pesto di carote e mandorle | Leggero e primo piatto vegano
Potrebbe piacerti anche: Involtini di tacchino dal cuore filate | un secondo piatto favoloso
Dosi per: 6 pirottini con diametro 7 cm e altezza 5 cm
Realizzato in: 30 minuti
Temperatura di cottura: 140 gradi
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di raffreddamento: 2 h
- Strumenti
- un pentolino di acciaio
- una ciotola
- 6 stampini
- una porofila
- un cucchiaio in acciaio
- Ingredienti
- per il crème caramel
- 95 g di zucchero semolato
- 265 g di latte fresco intero
- 2 uova medie
- 265 g di panna fresca liquida
- una bacca di vaniglia (oppure un cucchiaino di estratto)
- 3 tuorli
- per il caramello
- 80 g di acqua naturale
- 200 g di zucchero semolato
Crème caramel, procedimento
Mescolate i tuorli con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete il latte e la panna a cui avrete fatto sfiorare il bollore e fate sciogliete lo zucchero per avere il crème caramel. Sciogliete lo zucchero nell’acqua in un pentolino di acciaio mescolando con un cucchiaio in acciaio e procedete con la sua cottura senza più mescolare. Roteate il pentolino per far muovere lo sciroppo fino a che non sarà diventato di un colore biondo scuro.
Potrebbe piacerti anche: Patate all’insalata con olive | Un contorno semplice e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Pasta al pesto di rucola salmone e pinoli | Appetitoso e veloce
Trasferite il caramello sul fondo di ogni stampino, dividetelo e lasciatelo indurire. Adagiate gli stampini dentro a una pirofila a aggiungete in ognuno di loro il composto base del crème caramel. Incorporate nella pirofila l’acqua bollente in modo che raggiunga i 2/3 degli stampini. Infornate a 140° per 1 h, Trascorsi i minuti necessari, sfornate, lascate raffreddare a temperatura ambiente e poi fate riposare in frigo almeno per 2 h.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.