Il creme caramel alla vaniglia è il dessert per un fine pasto goloso ed anche elegante. Anche se sembra difficile da preparare, in realtà non lo è.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crème caramel alla zucca | Il dessert perfetto per l’autunno
Leggi anche > Torta créme caramel della dieta Dukan | Dolce poco calorico e buonissimo
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Creme caramel alla vaniglia, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia andando a mettere il latte in un pentolino e lo si porta quasi all’ebollizione con una bacca di vaniglia incisa per il lungo da un coltellino e poi sin spegne.
Per far prendere al latte tutto l’aroma della vaniglia, si lascia la bacca in infusione per 20 minuti mettendo anche coperchio. Trascorso il tempo indicato si toglie la bacca ed in una ciotola si montano le uova con 110 gr di zucchero presi dal totale e poi si unisce il latte a filo. Mescolare bene e poi in un pentolino si mettono tre cucchiai d’acqua e lo zucchero rimanente e si fa andare sul fuoco fino a quando non avrò caramellato.
Il caramello ottenuto lo si mette nel fondo di uno stampo o in più stampi e vi si versa sopra il composto di uova e si mette a cuocere in forno a bagnomaria (nella teglia si versa dell’acqua bollente e poi si poggia sopra lo stampo). Cuocere in forno per 30 minuti a 130°C. In seguito, lo si lascia raffreddare e poi si mette in frigo per 3-4 ore o anche tutta una notte. Prima di servire si sforma ricordando di far calare il caramello sul dolce.
Leggi anche > Creme caramel, la ricetta all’italiana di Anna Moroni
Leggi anche > Creme caramel al microonde | Soluzione veloce per un dessert
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.