Chi non ha mai assaggiato i cremini, quei deliziosi cioccolatini bigusto? Uno tira l’altro e così sarà anche per questa versione casalinga, il cui sapore è veramente molto simile all’originale.
Quando li assaggerai resterai senza parole, sarà un salto indietro nel tempo: il ricordo a quei cioccolatini che fanno impazzire tutti ti porterà alla mente la storia di una delle più grandi aziende italiane.
Pochi sanno infatti che la creazione di queste dolcezze è profondamente legata alla FIAT ed infatti furono messi in commercio per celebrare l’uscita di un nuovo modello di auto, la Fiat Tipo 4.
Il procedimento per realizzare i cremini è così semplice ed alla portata di tutti che sarà un gioco da ragazzi. Veramente potrai farli tutte le volte che vuoi, anzi sarà quasi un obbligo perché appena terminati subentrerà subito una voglia matta di mangiarne degli altri! Non si può fare a meno di assaporarne la golosità, la consistenza che si scioglie in bocca donando un attimo di pura bontà a chiunque li assaggerà. Se ami fare regali fai da te, questa potrebbe essere una soluzione per un dono gastronomico, magari realizzando con le tue mani una bella scatola in cui racchiuderli: stupirai il destinatario e sicuramente apprezzerà. D’altra parte chi è che non ama il cioccolato?
Potrebbe piacerti anche: Torta Nua: l’inconfondibile torta dal sorprendente ripieno, dolce e cremoso!
Ingredienti
230 gr di cioccolato fondente
200 gr di cioccolato al latte
250 gr di cioccolato bianco
Un cucchiaino di crema di mandorle
Due cucchiai di Nutella
Burro q.b.
Per realizzare questi cioccolatini, iniziate fondendo a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al cioccolato al latte: mescolate velocemente ed appena il composto sarà cremoso ed uniforme aggiungete un cucchiaio di nutella. Mescolate ancora e lasciate un attimo intiepidire, intanto foderate di carta da forno uno stampo rettangolare e spennellate con del burro fuso. A questo punto versate la metà del cioccolato fuso nello stampo e lasciate riposare un attimo a temperatura ambiente. Fatto ciò trasferite in frigorifero per una decina di minuti.
A questo punto procedete con il cioccolato bianco: fondetelo a bagnomaria ed aggiungete un cucchiaio di nutella ed un cucchiaino di crema alle mandorle: mescolate bene ed una volta ottenuto un composto uniforme spegnete e lasciate intiepidire un attimo mescolando continuamente. Riprendete lo stampo dal frigorifero e versate la parte bianca: fate riposare 5 minuti e trasferite in frigorifero. Trascorso il tempo necessario riprendete e versate l’ultimo strato di cioccolato gianduia messo precedentemente da parte.
Ultimata la preparazione mettete in frigorifero e lasciate rassodare per un paio d’ore. Fatto ciò prendete lo stampo e assicuratevi che il cioccolato si sia ben solidificato: rovesciate e togliete delicatamente la carta da forno. Tagliate in cubetti e riponete nuovamente in frigorifero fino al momento di servirli: sentirete che bontà!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…