Il cremino al caffè con biscotti è un dolce monoporzione che si prepara facilmente con pochi ingredienti ed è perfetto per un fine pasto goloso.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo dolce goloso.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Coppa cremino, dessert golosissimo al cucchiaio
Leggi anche > Gelato Coppa del nonno | La bontà del caffè fatta gelato
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: — ′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 3 tazzine di Caffè
- Biscotti secchi a scelta q.b.
- 4 cucchiaini di Zucchero semolato
- 250 ml di Panna da montare
Per decorare
- Cacao amaro q.b.
- Gocce di cioccolato q.b.
Cremino al caffè con biscotti, preparazione
Per preparare questo dolcetto si inizia a fare il caffè, poi lo si zucchera a piacere e si mette in una ciotola a raffreddare.
Quando il caffè sarà completamente freddo si prende la panna fredda e la si versa in una ciotola e si aggiunge anche il caffè un poco alla volta montando con le fruste a velocità media per qualche minuto. La panna non diventerà a neve ferma, ma assumerà comunque una certa consistenza, diventerà tipo una mousse.
Fatto questo non resta che comporre il dolcetto prendendo dei bicchierini e mettendo sul fondo dei biscotti sbriciolati, uno strato di crema al caffè, altri biscotti sbriciolati e poi finire con a crema. Il dolce può essere guarnito a piacere, in questo caso si aggiungono delle gocce di cioccolato fondente e si spolverizza la superficie con del cacao amaro. Servire freddo. Volendo lo si può preparare anche qualche ora prima di servire e tenere a temperatura ambiente per 10 minuti prima di gustarlo.
Leggi anche > Caffè del Nonno, la classica crema fredda dolcissima
Leggi anche > Coppa yogurt e ciliegie, delizia e leggerezza in un dessert goloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.