La cremosa al cioccolato è la torta 5.0 delle occasioni speciali ma anche quella che possono mangiare tutti, le mele sono il segreto del successo!
Questa torta è pura magia e sai perché? È morbida, avvolgente e incredibilmente golosa, un dolce che sembra quasi un dessert al cucchiaio, con una cremosità irresistibile e un profumo che invade tutta la cucina. E la cosa più bella? È leggera, senza farina, perfetta per chi vuole concedersi un peccato di gola senza troppi sensi di colpa.

Il segreto di questa meraviglia sta in un ingrediente speciale: le mele! Infatti non solo donano dolcezza naturale, ma contribuiscono anche a rendere l’impasto umido e vellutato, senza bisogno di burro o olio. Il cacao amaro ne esalta poi il gusto, lo yogurt greco da cremosità e le gocce di cioccolato aggiungono quella nota extra di golosità che rende tutto irresistibile. Insomma, una torta così buona che non ti accorgerai nemmeno che è più leggera delle classiche torte al cioccolato!
Cremosa al cioccolato: la torta di mele cioccolatosa che puoi mangiarti senza sensi di colpa!
Insomma, fidati di me, prepararla è semplicissimo e ti serviranno solo pochi minuti. Il risultato? Un dolce cremoso, perfetto da gustare appena tiepido o freddo, magari accompagnato da un ciuffo di panna montata o una spolverata di cacao e fidati che sarà amore al primo assaggio. Non ti resta che allacciare il grembiule ora e prepararla subito con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi
Ingredienti per la cremosa 5.0 al cioccolato e mele
Stampo di 24 cm
500 g di yogurt greco
5 mele
5 uova
Cacao amaro in polvere 5 cucchiai
Zucchero o dolcificante a scelta 5 cucchiai
1 pizzico di sale
Gocce di cioccolato 5 cucchiai
Come si prepara la torta cremosa di mele e cioccolato
Inizia sbucciando le mele, elimina il torsolo e frullale fino ad ottenere una purea liscia. Se preferisci però, puoi grattugiarle finemente per una consistenza leggermente più rustica.
Leggi anche: Questa torta salva la tua dieta, ha meno di 200 kcal ed è persino senza glutine
A questo punto, monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unisci poi lo yogurt greco e mescola delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi anche il cacao amaro setacciato poco alla volta, mescolando per evitare grumi e la purea di mele, amalgamando bene tutti gli ingredienti, fin quando l’impasto sarà morbido e vellutato.
Leggi anche: Torta morbidissima della nonna, l’infallibile ricetta che rende la merenda assolutamente perfetta
Come tocco finale, aggiungi le gocce di cioccolato, tenendone da parte un po’ per la superficie. Mescola un’ultima volta e versa il composto in uno stampo foderato con carta da forno e livella la superficie. Distribuisci sopra le gocce di cioccolato rimaste e inforna in forno ventilato preriscaldato a 160 gradi per 30-35 minuti. La torta deve risultare compatta ma ancora cremosa al centro e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo, perché da calda sarà molto morbida e rischi di romperla. Non ti resta che innamorartene con me e vedrai che la preparerai spesso. Buon appetito!