Se togli tutta la parte grassa e pesante del condimento, ti resta una pasta cremosa light che ameranno anche i bambini
Delicata e leggera, ma piena di sostanza. Quando abbiamo voglia di un primo piatto light veloce per la cena, al massimo da 190 calorie e sano, c’è una soluzione che fa felici tutti.
La pasta cremosa con i piselli, senza grassi aggiunti, senza insaccati, senza panna e uova. Solo natura dentro al piatto ed è sufficiente.
Ci sono pochi segreti per preparare una perfetta pasta cremosa con i piselli. Intanto il formato, meglio se corta e meglio se trafilata la bronzo, perché più adatta a questo condimento. Di grano duro oppure integrale, scegli tu.
Poi i piselli. Quando è stagione decisamente quelli freschi, finissimi perché così hanno meno buccia. Altrimenti quelli surgelati, da preferire a quelli precotti perché hanno bisogno comunque di essere lessati nell’acqua. Io uso parmigiano e pecorino, ma puoi optare per l’uno o l’altro.
Ingredienti:
Mettiamo sul fuoco una pentola caoace con acqua calda, la saliamo leggermnete e la portiamo a bollore. Appena affiorano le prime bollicine facciamo cuocere i pisellini: calcoliamo 6-7 minuti per quelli freschi, 10 minuti per quelli surgelati.
Quando i pisellini sono pronti, morbidi ma ancora compatti, li tiriamo su con un mestolo forato senza spegnere l’acqua sotto la pentola. Li versiamo direttamente nel boccale del mixer e intanto nella stessa acqua facciamo cuocere la pasta.
Frulliamo i piselli insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, al parmigiano grattugiato e alle foglie tritate di maggiorana. Io ti consiglio anche di aggiungere mezzo mestolino di acqua della pasta, aiuterà a dare cremosità al piatto. Quando la crema di piselli è pronta la passiamo in un colino a maglie strette e la assaggiamo per capire se va bene di sale. Nel caso lo aggiungiamo.
LEGGI ANCHE -> Evviva lo spuntino di mezzanotte! Fa dimagrire davvero, me l’ha rivelato il nutrizionista
Scoliamo la pasta al dente direttamente in una ciotola grande e la condiamo subito con la crema di piselli. Non c’è bisogno di fare saltare tutto insieme, basta mescolare bene con un cucchiaio di legno.
Mettiamo la pasta cremosa con i piselli nei piatti e completiamo con un filo di olio a crudo e delle scaglie di parmigiano tagliato con il pelaverdure. Infine una macinata di pepe fresco e due foglie di maggiorana, un primo piatto light ma strepitoso.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…