Rinfrescante e gustosa, questa è la salsa perfetta per accompagnare i vostri lessi. Con il suo sapore brioso, questo condimento rende una prelibatezza gourmet anche il piatto più povero.
Facilissima da realizzare, vi piacerà sicuramente. Si prepara in un attimo: praticamente ci vuole più a tempo a dirlo che a farla. L’importante è che abbiate a disposizione delle melanzane che avrete già privato del loro liquido di conservazione. In caso contrario, ci vorrà un pò più di tempo per preparare questa prelibatezza ma il procedimento resta sempre semplicissimo.
Potrete portare in tavola questa prelibatezza in pochi minuti, e in un solo passaggio. Vi basteranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo ridotto. Pertanto questo è un condimento ottimo ed anche molto economico.
La Salsa di melanzane è molto buona. Adoro usarla per farcire un pasta dell’ultimo minuto, anche per gustarmi un primo goloso e leggero durante la pausa pranzo dal lavoro. Adoro farla cremosa ma lasciando di piccoli tocchetti di melanzana che rendono questo condimento semplicemente favoloso.
Stiamo parlando di una salsa talmente speciale che potete anche usarla per realizzare dei crostini da presentare per un antipasto o un aperitivo sfizioso e leggero. Questa, inoltre, è una salsa fatta con ingredienti genuini che la rendono un condimento sano e molto apprezzato anche dai più piccoli.
Con questa prelibatezza anche il piatto di carne dal sapore più “stopposo” come il lesso diventerà un piatto strepitoso: vi basterà infatti ricoprirlo con questa salsa., Lo stesso vale per il pesce, sempre lessato o cotto al piatto.
Realizzata in: pochi minuti
Senza cottura
Tempo di riposo: ore
Tagliate le melanzane a fette di 0,5 cm che farete riposare in un colino disponendole a strati e intervallandole con il sale. Ricoprite il tutto con un patto su cui poggerete un peso e fate riposare il tutto per 24 h. Passato il tempo occorrente, lavate e strizzate le fette di melanzane perima di farle riposare in una soluzione di aceto e vino per altre 24 h.
Leggi anche: Paccheri al sugo di seppia, tutto il profumo del mare in tavola
Leggi anche: Salsa allo yogurt light: il condimento perfetto se sei a dieta
Leggi anche: Panatura siciliana immancabile nella dispensa
Trascorsi il tempo necessario, frullate le melanzane con i capperi, il tonno e le alici. Unite l’olio per avere una crema della densità desiderata che conserverete in barattoli sterilizzati ben chiusi per il tempo necessario.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…