Una sola fetta del mio tiramisù di crepes e non ti fermi più, la mia versione alternativa è proprio piaciuta a tutti!

Oggi tiramisù per tutti, ma non lo faccio mica con i soliti savoiardi, preparo una base decisamente diversa e sorprendente. Prepareremo un bel tiramisù di crepes, si, hai capito bene, tante deliziose crepes al caffè che diventeranno il sostituto perfetto dei soliti savoiardi, ti garantisco che non ho mai provato una variante più gustosa di questa.

tiramisù di crepes: l'alternativa perfetta e veloce al classico dessert a caffè che piace a tutti
Faccio le crepes al caffè per fare un tiramisù alternativo strepitoso, per me è ancora più buono!

Questo dessert alternativo è davvero una tentazione, perché racchiude in sé due cose meravigliose: le morbidi, sottili e delicate crepes al caffè, con la cremosità irresistibile del mascarpone mescolato alla panna. Niente uova crude quindi e difficili procedure, questa ricetta però del tiramisù non si batte.

Tiramisù con crepes al caffè: l’alternativa perfetta con tanti strati di golosità

Se sei alla ricerca quindi, di un dessert che non solo sia delizioso ma anche semplice da preparare, questa è la ricetta perfetta! Questo tiramisù di crepes è davvero facile da fare, riuscirai a stupire i tuoi amici e la tua famiglia con un tocco di innovazione e tanta morbidezza. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per il tiramisù di crepes

Per le crepes al caffè

2 cucchiai di caffè solubile
600 ml di latte
4 uova
350 g di farina 00
60 g di zucchero

Per la farcia

350 g di mascarpone
90 g di zucchero a velo
125 g di panna per dolci zuccherata
Cacao amaro q.b. per decorare

Come si prepara la torta tiramisù di crepes

Inizia sciogliendo il caffè solubile nel latte caldo. In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero finché non diventano spumose e unisci lentamente e continuando a mescolare il latte con il caffè raffreddato. Infine, setaccia la farina e incorporala al composto fino a ottenere una pastella liscia.

Leggi anche: Il tiramisù come non lo hai mai provato: stavolta col pistacchio ho superato me stessa e perfino il pasticcere sotto casa!

Scalda una padella antiaderente unta di burro e versa un mestolo di pastella, ruotando la padella per distribuire uniformemente l’impasto. Cuoci per circa 2 minuti per lato, finché le crepes non saranno dorate e fai la stessa cosa fino ad esaurire l’impasto (dovresti ottenere circa 10-12 crepes).

Leggi anche: Mi sono inventata un dolce al caffè che è meglio del tiramisù, faccio tutto con l’avena, sono impazzite tutte le mie amiche!

Intanto in una ciotola, lavora il mascarpone con lo zucchero a velo fino a rendere il tutto cremoso. Monta la panna zuccherata e incorporala delicatamente al mascarpone, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Assembla poi il tiramisù sistemando una crepes su un piatto da portata e spalma sopra un pò di crema al mascarpone. Prosegui in questo modo sovrapponendo tutte le crepes e completando con un ultimo strato di tiramisù. Stendi anche lateralmente la crema restante e metti il tiramisù in frigo per 3 ore prima di gustarlo, servendolo in tavola con una spolverata di cacao amaro in polvere. Buon appetito!