Niente uova e zucchero, le crepes oggi le faccio al latte con solo 2 ingredienti, così ne puoi mangiare il doppio e non ti senti in colpa!
Hai voglia di qualcosa di leggero, ma goloso? Magari una di quelle ricette che puoi gustare senza sensi di colpa e persino più di una porzione? Allora sei nel posto giusto! Oggi ti svelo un piccolo segreto, posso farti preparare delle crepes super leggere, senza uova e senza zucchero, perfette per una colazione o una merenda che non appesantisce ma regala solo tanta soddisfazione.

Sai qual è la cosa più incredibile di questa ricetta? Servono solo due ingredienti! Ebbene si, queste crepes al latte, sono soffici e leggere, realizzate con farina e latte di riso. Niente di complicato quindi, solo il piacere di una crepes delicata, dal sapore neutro, che puoi farcire sia con ingredienti dolci che salati. In più, sono così leggere che potrai concedertene qualcuna in più senza sensi di colpa! Fidati di me, che tu voglia spalmarle con un velo di crema di nocciole, marmellata o farcirle con formaggio e verdure, queste crepes sono una base perfetta per ogni tua voglia.
Crepes al latte con 2 ingredienti: niente uova e zucchero così puoi fare pure il bis!
Per di più, sono semplicissime da fare, bastano davvero pochi minuti e una padella antiaderente per portare in tavola una delizia che conquisterà tutti. Sei pronta a prepararle con me? Allora allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per le crepes 2 ingredienti
Per circa 15 crepes
150 g di farina 00
375 ml di latte di riso
Come si preparano le crepes al latte senza uova e zucchero
In una ciotola capiente, setaccia la farina per evitare grumi. Aggiungi il latte di riso poco alla volta, mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lascia riposare la pastella per circa 10 minuti, così la farina assorbirà bene il liquido e le crepes risulteranno più morbide.
Scalda una padella antiaderente a fuoco medio e, se necessario, ungi leggermente con un filo d’olio o burro vegetale. Versa un mestolo di pastella nella padella e ruotala velocemente per distribuirla in modo uniforme lasciando cuocere per circa 1-2 minuti, finché la superficie non risulta asciutta.
Gira poi la crepe con una spatola e cuoci l’altro lato per un altro minuto, facendo lo stesso con le altre crepes fino ad esaurire la pastella. Man mano che le cuoci poi, impilale una sull’altra, in questo le mantieni calde e morbide. Non ti resta che farcirle come preferisci e goderti anche il bis senza sensi di colpa. Buon appetito!