Oggi ti facciamo iniziare la giornata con una ricettina invitante e golosa, le Crepes al succo di arancia, la colazione perfetta per stare in forma
Chi non ama le crepes! Quelle fantastiche e sottili frittelle di origine francese, fatte con una pastella a base di farina, uova, latte e burro. Super gradite soprattutto a colazione per inziare la giornata in modo eccezionale. Oggi però le prepareremo al succo di arancia, così da ottenere un sapore fresco e piacevolmente fruttato. Oltre ad essere buonissime, queste crepes hanno anche tantissimi benefici, infatti sono ricchissime di vitamina C, perfette per rafforzare il sistema immunitario. Sono poi composte da farina integrale così da avere un maggiore contenuto di fibre, mentre il latte fornisce calcio e proteine. Una ricetta non prevede l’utilizzo di zucchero aggiunto, rendendola ancora più salutare.
Se poi non sei a dieta, puoi variare questa ricetta aggiungendo una crema al cioccolato o una marmellata come ripieno delle crepes. Invece, se vuoi renderle più leggere, puoi sostituire il latte intero con quello scremato e cuocerle con poco burro o olio. Ciò che rende queste crepes al succo di arancia speciali è proprio l’uso del succo d’arancia fresco nella pastella, che conferisce un sapore unico e rinfrescante. Una ricetta adatta a tutti quindi per una colazione golosa ma salutare, che soddisferà la tua voglia di dolce senza esagerare con le calorie.
Quindi cosa stai aspettando? Scopri subito la favolosa ricetta che ti darà un buogiorno fruttato davvero perfetto, non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito!
Leggi anche: Rotoli fritti di crepes farcite, un bocconcino così invitante che ti sorprende e conquista al primo assaggio
Leggi anche: Tortina di yogurt e crepes di albumi, la puoi mangiare anche tutti i giorni, contiene pochissime calorie
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti per circa 6 crepes
100 g di farina integrale
2 uova
250 ml di latte intero
1 arancia di cui il succo e scorza grattugiata
20 g di burro fuso
Un pizzico di sale
Per realizzare queste golose crepes leggere ma golose, inizia col versare in una ciotola la farina setacciata e aggiungi le uova. Mescola bene con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi il latte a poco per volta, mescolando continuamente, fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Ricava da un’arancia il succo e la scorza grattugiata e aggiungi tutto al preparato, ottenendo una favolosa pastella super profumata, dopodichè lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Riscalda poi una padella antiaderente e spennellala con un po’ di burro fuso o di olio sulla superficie e un mestolo per volta, inizia a preparare le tue crepes.Distendi bene la pastella in padella e forma quindi uno strato sottile. Fai cuocere le crepe per 1-2 minuti su ogni lato, fino a quando diventa dorata e fai la stessa cosa con le altre. Servi quindi le crepes con fette d’arancia, scorza grattugiata e, se desideri, con un filo di miele o sciroppo d’acero e senti tutta la bontà di una versiona tutta nuova, golosa e super irresistibile. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…