Per la colazione, la merenda, il pranzo o la cena non importante: c’è sempre un buon motivo per preparare le crêpes, ma pochi conoscono il trucco della bottiglia

ricetta base
Crêpes con la bottiglia ricettasprint

Di solito la fretta non è buona amica di chi cucina, perché serve un po’ di impegno, di concentrazione ma anche di tempo. Però ci sono ricette che meritano scorciatoie perché sono buone lo stesso. Come le crêpes con la bottiglia, un modo semplicissimo e velocissimo per preparare l’impasto.

Leggi anche: Lasagne con pesto leggero e mozzarella | Invitanti e appetitose

Questa è solo la prima parte, quella più creativa e divertente, Tocherà poi a voi decidere se preparale dolci (come nella nostra ricetta) oppure salate. In quel caso sostituite lo zucchero con due cucchiaini di sale. E poi farcite tutto a piacere.

Ingredienti:
300 ml latte intero
150 g farina 0
1 uovo
1 cucchiaio di olio
60 g di zucchero semolato
1 noce di burro

Crêpes con la bottiglia

Se non usate subito tutto l’impasto di queste crêpes, nessun problema. Mettete la bottiglia in frigo con quello che è avanzato, potete tenerla lì almeno 2 giorni. Invece per le crêpes già pronte e che avanzano basterà coprirle con della pellicola per alimenti e metterle in frigorifero. Resisteranno almeno per 4 giorni.

 

Preparazione:

ricettasprint

Il primo passo è quello di prendere una bottiglia di plastica vuota, quelle trasparenti dell’acqua. Sciacquatela bene per non lasciare nessun residuo, sarà la vostra ciotola per le crêpes.
Poi vi serve anche un imbuto, perché altrimenti diventa difficile inserire tutti gli ingredienti nella bottiglia. Cominciate versando la farina già setacciata, poi tutta la parte liquida. Quindi il latte, l’uovo, il cucchiaio di olio e infine lo zucchero se le preparare dolci.

ricettasprint

A quel punto, il più è fatto dovete solo chiudere la bottiglia con il suo tappo, poi agitare bene come se fosse uno shaker per alcuni secondo in modo che tutti gli ingredienti di queste fantastiche crêpes siano pronti.
Tutto qui? Sì, tutto qui perché non c’è nemmeno bisogno di far riposare l’impasto. Dovete solo controllare che sia bello fluido, come quello tipico per questa ricetta.

Leggi anche: Lasagne alle verdure e ai formaggi | Dal forno un primo piatto magico

leggi anche: Lasagne con carciofi e scamorza | Un piatto da gustare dopo Pasqua

Infine l’ultima parte, quella più divertente. Prendete un padellino antiaderente, ungetelo con un pezzettino di burro e poi cominciate a friggere la prima delle crêpe. Versatene un mestolino fatela scorrere bene sul fondo della padella e lasciatela circa 2 minuti per lato prima di toglierla. Quando è pronta mettetela in un piatto piano e andate avanti così fino ad esaurimento dell’impasto. Poi dovete solo scegliere come farcirle.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint