Crepes con farina integrale, il dolce momento da non rinunciare, solo più leggero grazie all’uso della farina integrale.
Le crepes sono dei deliziosi dolci (ma possiamo anche preparane molte di rustiche spaiando con la farcitura, dai formaggi ai salumi ecc…) che possiamo realizzare anche giocando sull’utilizzo di farine differenti. Possiamo usare la classica farina bianca, quella di grano duro, quella di castagne, di riso oppure come in questa ricetta, la farina integrale.
Ma cos ci vuole di differente per preparare queste crepes? Nulla. Gli ingredienti sono quelli soliti che utilizziamo quando prepariamo le crepes di farina bianca, solo che cambieremo la tipologia di quest’ultima. Le dosi che andremo a segnare oggi in ricetta, sono delle dosi adatte per circa 4 persone, ovviamente giocheremo su queste proprio seconda del numero di persone che dovremo soddisfare (considerando possibili bis, perchè vi assicuro che ve ne saranno).
Crepes con farina integrale
Circa 20 minuti per la preparazione delle crepes con farina integrale l’attesa varrà sicuramente il dopo.
Ingredienti
- farina integrale 70 g
- acqua 70 ml
- latte 70 ml
- uova 1
- olio di semi 10 g
- 1 pizzico di sale
- zucchero 10 g
Crepes con farina integrale, il dolce momento da non rinunciare, solo più leggero. Procedimento
Iniziamo il procedimento delle crepes con farina integrale mettendo in un recipiente e lavorando con le fruste elettriche, l’uovo, l’acqua, il latte, l’olio. Aggiungiamo, sempre mescolando, a pioggia la farina integrale e un pizzico di sale e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia senza far formare i fastidiosi grumi. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo tirate fuori l’impasto e mettete a riscaldare sul fuoco una padella antiaderente oppure una crepiera.
leggi anche:Crêpes alla Nutella velocissime, ecco il trucchetto
Come fare le crepes con farina integrale
Con un mestolo versate il composto e iniziate a roteare la padella così da stendere il composto su tutta la superficie Girate la crepe quando i bordi cominciano ad arricciarsi e proseguiamo fino a che on sarà esaurito il composto. Farciamole come desideriamo e serviamole calde. Sono buonissime e leggerissime. E’ da tenere presente una possibile variazione con l’olio ed il burro, qualora non volessimo usare il primo. L’olio di semi potrà essere sostituito dal burro sciolto nella stessa quantità che abbiamo in ricetta, dell’olio di semi. Se volete ottenere delle crêpe integrali più morbide potete utilizzare l’acqua frizzante ovviamente facendo attenzione a metterne poca altrimenti la fluidità del composto andrà a compromettere la sua realizzazione.
leggi anche:Crepes dolci al forno, ecco la merenda che non ti aspetti
leggi anche:Crepes leggerissime senza burro, pronte in soli 5 minuti e con soli 3 ingredienti: soffici e golose