Crepes con il minipimer, non occorre il frullatore, vengono ancora più setose, praticamente ti si sciolgono in bocca E mangi delle specialità in men che non si dica.
Le crepes sono uno di quei piatti che non smettono mai di stupirmi. Sono versatili, semplici da fare e riescono sempre a mettere d’accordo tutti, grandi e piccoli. Ricordo che da bambina mia madre le preparava durante il fine settimana e la casa si riempiva di quel profumo dolce e invitante. Nel tempo ho sperimentato varie versioni, ma c’è un trucco che ha davvero rivoluzionato il mio modo di fare le crepes: usare il minipimer al posto del frullatore. Non solo è più pratico, ma la pastella risulta incredibilmente liscia e setosa. Le crepes, una volta cotte, sembrano letteralmente sciogliersi in bocca, tanto sono leggere. E la cosa migliore è che con il minipimer eviti grumi, ottenendo una consistenza perfetta in pochissimo tempo. L’idea di usare il minipimer è venuta un po’ per caso. Un giorno, mentre ero di fretta e non avevo voglia di tirare fuori il frullatore, ho deciso di provare con questo strumento che avevo già a portata di mano. Il risultato è stato talmente buono che non sono più tornata indietro. Preparare le crepes è diventato ancora più semplice e veloce, e la consistenza finale mi ha convinto al punto da voler condividere questo piccolo segreto con tutti.
Le crepes sono perfette in qualsiasi momento della giornata: per una colazione golosa, una merenda sfiziosa o anche come dessert dopo una cena tra amici. La loro versatilità sta nel fatto che puoi farcirle come preferisci, dal dolce al salato. Personalmente, adoro farcirle con marmellata o crema al cioccolato, ma sono fantastiche anche con frutta fresca e un po’ di panna montata. E se ti senti creativo, puoi preparare una versione salata con formaggi, prosciutto e verdure.
Ma torniamo alla ricetta: è davvero semplicissima, e ti garantisco che dopo aver provato questa tecnica con il minipimer non tornerai più al metodo tradizionale. Gli ingredienti sono quelli classici, che probabilmente hai già in cucina, e la preparazione richiede solo pochi minuti. Il risultato? Crepes sottili, lisce e leggere, pronte per essere gustate in mille modi diversi.
farina (125g)
uova (2)
latte (250ml)
burro fuso (25g)
un pizzico di sale
zucchero (1 cucchiaio se le desideri dolci, facoltativo)
burro o olio per ungere la padella
In una ciotola, metti la farina e un pizzico di sale. A parte, sbatti le uova e aggiungile alla farina. Inizia a mescolare leggermente con una frusta a mano per amalgamare gli ingredienti. A questo punto, versa gradualmente il latte, continuando a mescolare, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Ora entra in gioco il minipimer: immergilo nella ciotola e frulla per qualche secondo. In questo modo, otterrai una pastella ancora più omogenea e setosa. Aggiungi il burro fuso, che renderà le crepes morbide e saporite, e mescola nuovamente con il minipimer. Se vuoi fare delle crepes dolci, puoi aggiungere anche un cucchiaio di zucchero alla pastella.
Una volta pronta la pastella, lasciala riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Questo passaggio è fondamentale per ottenere crepes ancora più morbide e leggere. Dopo il riposo, scalda una padella antiaderente e ungila leggermente con del burro o un filo d’olio. Quando la padella è ben calda, versa un mestolo di pastella al centro e ruota la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente su tutta la superficie. Cuoci la crepe per circa 1-2 minuti per lato, finché non risulta dorata. Ripeti l’operazione fino a esaurire la pastella, ungendo leggermente la padella tra una crepe e l’altra. Le crepes sono pronte! Puoi gustarle subito, farcendole con quello che preferisci: marmellata, crema di nocciole, frutta o, per una versione salata, formaggi e verdure. La cosa più bella di queste crepes è che sono talmente sottili e morbide che si sciolgono in bocca, regalando una vera esperienza di gusto.
leggi anche:Crepes al caffè: la base perfetta per il mio tiramisù alternativo, una sola fetta e non ti fermi più
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…